Informazioni sull'utilizzo degli stati layer

Nota: In AutoCAD Architecture 2023 toolset la funzionalità Istantanea layer viene sostituita dalla funzionalità Gestore stati layer. Quando si attiva Gestore stati layer in un disegno legacy con istantanee layer, i file istantanea layer (LAY) esistenti vengono automaticamente convertiti in file stato layer (LAS). L'istantanea layer viene eliminata dopo la conversione.

È possibile salvare le impostazioni layer correnti in un disegno come stato layer salvato e ripristinarle in un secondo momento. Il salvataggio degli stati dei layer risulta utile se è necessario ripristinare impostazioni specifiche per tutti i layer nelle diverse fasi di completamento di un disegno o per la stampa.

Il responsabile della gestione degli edifici può ad esempio salvare lo stato layer di singoli arredamenti, piante, cablaggi e layout HVAC (riscaldamento, ventilazione, aria condizionata) e quindi separare tali informazioni dal layout complessivo di un edificio.

Le impostazioni layer che è possibile salvare e ripristinare includono stati layer, ad esempio Attivato o Bloccato, nonché proprietà layer quali Colore o Tipo di linea. È possibile selezionare gli stati e le proprietà layer da ripristinare in un secondo momento.

Le proprietà di uno stato layer salvato possono essere modificate, così come tutte le proprietà layer ad eccezione del nome. Se sono stati aggiunti nuovi layer dopo l'ultimo salvataggio di uno stato layer è inoltre possibile aggiungere nuovi layer ad uno stato layer.

Stati layer nei riferimenti esterni

Quando un riferimento esterno contenente stati layer salvati viene inserito nel disegno host, gli stati layer del riferimento esterno vengono elencati in base al nome e sono visualizzabili nel Gestore stati layer. Tali stati layer possono essere ripristinati, ma non modificati. Gli stati layer del riferimento esterno sono facilmente identificabili in quanto il nome dello stato layer è preceduto dal nome del disegno di riferimento esterno e da un doppio carattere di sottolineatura. Ad esempio: Nome xrif__Nome stato layer. Quando il riferimento esterno è collegato al disegno host gli stati layer sono identificabili per il flag $0$ visualizzato tra il nome del riferimento esterno e il nome dello stato layer. Ad esempio: Nome xrif$0$Nome stato layer.

Sono inclusi anche gli stati layer dei riferimenti esterni nidificati. Gli stati layer dei riferimenti esterni vengono rimossi dal disegno host quando il riferimento esterno viene scollegato o scaricato.