Una chiave layer mappa un oggetto che si disegna su un layer definito. Le chiavi layer specificano inoltre le proprietà di default di ogni layer.
Quando si crea un oggetto, la chiave layer associata posiziona automaticamente l'oggetto sul layer al quale è mappato. L'utilizzo delle chiavi layer per posizionare automaticamente gli oggetti su layer predefiniti è detto chiavi layer. Generalmente si associano chiavi degli oggetti a layer conformi ad uno standard. Ogni standard denomina i layer in base ad un insieme di regole modificabili.
È possibile creare diversi gruppi di chiavi layer, denominati stili chiavi layer, utilizzabili per posizionare gli oggetti su specifici layer dei disegni. Ogni stile chiavi layer comprende un gruppo di chiavi layer. Gli stili chiavi layer AIA e BS1192 comprendono chiavi layer e proprietà layer, inclusi il nome del layer, la descrizione, il colore, il tipo e lo spessore della linea, lo stile e le impostazioni di stampa per tutti gli oggetti AEC. È possibile importare gli standard layer e gli stili chiavi layer AIA e BS1192 forniti con AutoCAD Architecture 2023 toolset da AecLayerStd.dwg, nella cartella C:\ProgramData\Autodesk\ACA <versione>\ita\Layers. È possibile modificare questi stili, se necessario, oppure creare nuovi stili chiavi layer. È anche possibile creare stili chiavi layer dai file LY.
È possibile aggiungere e rimuovere chiavi layer dagli stili chiavi layer. Le chiavi layer di default non possono essere rimosse. È inoltre possibile modificare le proprietà di tutti i layer in uno stile chiavi layer esistente. È possibile modificare il nome del layer, la descrizione, il colore, il tipo e lo spessore della linea, lo stile e le impostazioni di stampa per il layer al quale viene mappata ogni chiave layer. Se lo stile chiavi layer è basato su uno standard layer, è possibile utilizzare le sostituzioni per tutte o alcune chiavi layer nello stile chiavi layer.
Se occorre utilizzare file LY di S8 o della Release 1 di Architectural Desktop, è possibile creare un nuovo stile chiavi layer da un file LY.
Indipendentemente dal modo in cui si crea uno stile chiavi layer, completamente nuovo o da un file LY esistente, per utilizzare le sostituzioni è necessario basare lo stile chiavi layer su uno standard layer del disegno corrente. Se si crea uno stile chiavi layer non standard, il comando On/Off sostituzioni non è disponibile. Se si copia uno stile chiavi layer, è possibile utilizzare le sostituzioni di chiavi layer solo se lo stile chiavi layer copiato è basato su uno standard layer.
Per creare, modificare, copiare o eliminare degli stili chiavi layer, accedere a Gestione stili. Questa finestra di dialogo consente di utilizzare gli stili di più disegni e modelli da una posizione centrale in AutoCAD Architecture 2023 toolset.