Come utilizzare i progetti

Dopo aver creato un progetto per utente singolo o un progetto di Autodesk Vault, è possibile utilizzare l'Editor progetti per personalizzare le opzioni, ad esempio il tipo, e aggiungere i percorsi e i tasti di scelta rapida per il progetto.

Modifica del progetto attivo

  1. Selezionare File Gestione Progetti.
  2. Nella finestra di dialogo Progetto, nella parte superiore, selezionare un progetto.
  3. Fare clic su Applica.

    Il file selezionato diventa attivo.

Nota: Se un progetto non è presente nell'elenco, fare clic su Sfoglia. Nella finestra di dialogo Scegliere un file di progetto, cercare tale progetto. Il progetto verrà individuato e aggiunto all'elenco.

Impostazione delle opzioni per i progetti

  1. In File Gestione , selezionare l'Editor progetti, quindi fare doppio clic sul nome del progetto da rendere attivo.
  2. (Facoltativo) Specificare il percorso delle librerie materiale o aspetto personalizzate. Per ulteriori informazioni, vedere Come utilizzare librerie materiale e aspetto nei progetti.
  3. In Usa libreria di stili, specificare in che modo il progetto utilizza la libreria di stili:
    • Usa libreria di stili = Lettura Scrittura. Consente di utilizzare la libreria di stili definita nelle opzioni della cartella libreria di stili. Tutti i progettisti possono creare e modificare gli stili e salvarli nella libreria di stili sostituendo le definizioni degli stili precedenti.
    • Usa libreria di stili = Solo lettura. I progettisti non possono salvare stili nuovi e modificati nella libreria di stili né sostituire le definizioni della libreria.
  4. In Sottocartelle usate frequentemente, fare clic con il pulsante destro del mouse per aggiungere un collegamento ad una sottocartella di una posizione progetto usata frequentemente per l'apertura e il salvataggio dei file.
  5. In Opzioni cartella, posizionare il puntatore del mouse sulle diverse cartelle per visualizzare il percorso in una descrizione comandi. Il percorso viene definito in Opzioni applicazione scheda File e visualizzato qui, purché si mantenga l'impostazione [ Default ]. Per informazioni su come modificare la posizione dei dati di progettazione, vedere Come spostare la cartella dei dati di progettazione.
  6. Nel riquadro inferiore dell'Editor progetti, fare clic su Opzioni.
    • Versioni precedenti da salvare. L'impostazione di default è uno. -1 salva tutte le versioni. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica. Immettere un valore e premere INVIO per impostare il numero di versioni da salvare.
    • Uso di nomi di file univoci. Consente di specificare se si desidera utilizzare nomi di file duplicati nel progetto. Se viene selezionato Sì, e il file non si trova nella posizione memorizzata nel riferimento, il software esegue la ricerca di un file univoco con un nome di file di riferimento nella struttura delle cartelle del progetto. Se si è scelto No, viene aperta la finestra di dialogo di risoluzione dei file che consente di individuare i file manualmente.
    • Nome. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rinomina per modificare il nome del progetto. Il nome del progetto nel riquadro superiore viene aggiornato, ma non il nome del collegamento. Modificarlo separatamente.
    • Collegamento. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica o Elimina. Se si elimina il collegamento, il software lo ricrea automaticamente quando si accede al progetto.
    • Proprietario. Denomina il proprietario del progetto, in genere il capo progettista o l'amministratore CAD. L'impostazione di questa opzione è facoltativa.
    • ID release. La versione dei dati di progetto pubblicati. Utile per documentare una cartella di librerie. L'impostazione di questa opzione è facoltativa.
  7. Fare clic su Salva per salvare il file di progetto, oppure su Annulla per chiudere la finestra di dialogo.

Modifica di progetti

  1. Verificare che tutti i file di Inventor siano chiusi. Quando i file sono aperti, il progetto risulterà di sola lettura.
  2. In Inventor, selezionare File Gestione Progetti. In alternativa, all'esterno di Inventor, utilizzare il menu Start di Microsoft Windows e selezionare Programmi Autodesk Inventor [versione] Strumenti Editor progetti.
  3. Nel riquadro superiore, selezionare il progetto da modificare.
  4. Nel pannello inferiore del progetto selezionato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento da modificare e selezionare un'opzione. Le opzioni non disponibili sono disattivate.
    • Modificare il tipo di progetto in Utente singolo, Condiviso, Semi-isolato o Vault.
      Nota: Per default, non sono disponibili tipi di progetto precedenti come Semi-isolato e Condiviso. Si consiglia di utilizzare Autodesk Vault Basic per la gestione di progetti multiutente. Se sono richiesti tipi di progetto esistenti, fare clic su scheda Strumenti gruppo Opzioni Opzioni applicazione scheda Generale. Selezionare la casella di controllo Abilita creazione di tipi di progetto esistenti.
    • Per un file incluso, scegliere Apri, Modifica o Elimina. Nel file incluso corrente vengono inseriti i percorsi di ricerca dei file. Il tipo di progetto di un file incluso sovrascrive l'impostazione nel file corrente.
    • Per un'area di lavoro, un gruppo di lavoro, le sottocartelle usate frequentemente o le librerie, scegliere una delle seguenti opzioni:
      • Aggiungi percorso. Consente di individuare la cartella da aggiungere. Se necessario, è possibile aggiungere un nome personalizzato.
      • Aggiungi percorsi da file. Consente di portarsi su un altro file di progetto. I percorsi del file selezionato verranno aggiunti al file di progetto corrente.
      • Aggiungi percorsi da directory. Spostarsi su una cartella che contenga i file in una delle relative sottocartelle. Il percorso relativo a ciascuna sottocartella della cartella selezionata viene aggiunto ai percorsi nella categoria di percorso del file selezionato.
      • Incolla percorso. Incolla un percorso dagli Appunti nella sezione selezionata.
      • Elimina percorsi sezione. Elimina tutti i percorsi presenti nella sezione. I progetti possono trovare i file nei percorsi eliminati.
      • Reimposta. Consente di modificare la posizione di Opzioni cartella per Stili, Modelli e File Centro contenuti con quella di default specificata nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni applicazione.

      Per i percorsi di ricerca di un gruppo di lavoro esistente, scegliere Modifica, Aggiungi percorso, Elimina, Sposta su o Sposta giù.

  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una o più voci delle Opzioni da modificare:
    • Opzioni. Scegliere Crea collegamento.
    • Uso di nomi di file univoci. Scegliere Sì o No. Se si sceglie Sì e un file viene spostato nel progetto, il programma effettua una ricerca in tutte le posizioni dei progetti modificabili per trovare il nome del file. Se si sceglie No e vengono trovati nomi di file duplicati durante la risoluzione dei file, è possibile individuare i nomi per ristabilire manualmente il collegamento.
    • Nome. Scegliere Rinomina per assegnare un nuovo nome al progetto. Viene aggiornato il nome nel riquadro Selezione progetto, ma non il nome della cartella.
    • Collegamento. Scegliere Modifica o Elimina.

    I percorsi delle Opzioni cartella vengono impostati nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, scheda File. Fare clic con il pulsante destro del mouse per modificare le singole posizioni.

  6. Fare clic su Salva, quindi su Chiudi.