La funzionalità Infrastructure Administrator di Infrastructure Administrator semplifica la creazione di istruzioni SELECT SQL. L'assistente può essere utilizzato in tutte le finestre di dialogo in cui è possibile immettere un'istruzione SQL, ad esempio quando si crea una definizione di etichetta. In Progettazione modulo è possibile utilizzare Assistente SQL durante la definizione delle proprietà dei controlli che richiedono istruzioni SQL.
Assistente SQL semplifica l'immissione di nomi di tabelle, nonché di nomi e relazioni di attributi. Fornisce inoltre informazioni contestuali specifiche sul modello di settore corrente, ad esempio i parametri validi. È ad esempio possibile elencare tabelle, viste, attributi di classi di entità geografiche, nonché esplorare i valori effettivamente memorizzati nel database. Quindi, è possibile fare clic o doppio clic per aggiungere tali valori all'espressione SQL, evitando così eventuali errori di digitazione.
Alcuni esempi di script SQL per Oracle, SQL Server e SQLite sono disponibili in<infrastructure_administrator>\Data\SQLSheet.
Prima di salvare l'istruzione SELECT, è possibile convalidarne la sintassi.
È possibile utilizzare Assistente SQL per i componenti e le operazioni indicati di seguito.