Per tutti gli elementi del modello, compresi i componenti di dettaglio, e i materiali è disponibile un parametro di nota chiave. È possibile etichettare tutti questi elementi utilizzando una famiglia di etichette di note chiave. Il valore della nota chiave è ricavato da un file di testo separato contenente un elenco di note chiave.
Le note chiave di riferimento, o semplicemente le "note chiave", identificano i materiali e i prodotti presenti nei disegni e collegano il disegno alle specifiche.
Lo scopo delle note chiave è consentire al lettore di determinare dove trovare i requisiti di ciascun elemento nelle specifiche.
Un elemento viene identificato singolarmente con una nota che presenta un identificatore numerico in un elenco sequenziale di elementi, con direttrici che puntano verso la sua posizione nella vista. I valori delle note chiave vengono definiti come parametri di tipo per ogni famiglia. La nota chiave stessa legge questo parametro per risolvere l'etichetta della nota chiave. Le note chiave fanno generalmente riferimento ad un sistema di specifiche standard utilizzato nel settore edilizio. Ad esempio, è possibile utilizzare note chiave che fanno riferimento alle 16 divisioni definite dal sistema MasterFormat del Construction Specification Institute (CSI) del 1995 o ad una delle 50 divisioni incluse nella versione 2004 del sistema.
Per un migliore coordinamento tra disegni e specifiche, le note chiave utilizzano un suffisso alfanumerico che segue il numero di sezione ed è separato da un punto decimale, che indirizza il lettore alle sezioni specifiche all'interno del manuale di progetto.
Il testo delle note chiave deve essere generico e utilizzare la stessa terminologia utilizzata nelle specifiche. Non deve descrivere in dettaglio le caratteristiche degli elementi, poiché possono essere modificate durante il progetto e di conseguenza tutte le note chiave dovrebbero essere modificate.
Se tipi di famiglia diversi dello stesso elemento di costruzione devono avere note diverse, associare ciascuna di esse alla designazione corrispondente nelle specifiche. Ad esempio, un edificio con pannello non in rilievo e pannelli di muro in metallo con giunto di fuga stretto utilizzerà due note chiave con designazioni diverse:
07 42 13.A11 Metal Wall Panel (MWP-1)
07 42 13.A12 Metal Wall Panel (MWP-2)
Se la specifica MWP-2 viene modificata in un tipo diverso di pannello di muro in metallo, non sarà necessario cambiare la nota chiave perché punta direttamente verso la specifica. I valori delle note chiave vengono definiti e assegnati agli elementi con un file .txt. Vedere Video: modifica di un file di testo di note chiave.
Note chiave della tavola
La nota chiave della tavola identifica un elemento importante di un disegno o fornisce istruzioni,
ma non è collegata alle specifiche.
Ad esempio, una nota potrebbe identificare una linea tratteggiata e fornire la seguente descrizione:
LINEA DI APERTURA DEL PAVIMENTO SOPRA
In alternativa, una nota potrebbe fornire indicazioni sull'installazione, ad esempio:
ALLINEARE LA SUPERFICIE DEL MURO NUOVO CON LA SUPERFICIE DEL MURO ESISTENTE
Il formato della nota chiave della tavola è un numero racchiuso in un cerchio con una freccia rivolta verso l'elemento nel disegno.
Note chiave in Revit LT
Se un elemento presenta già un valore per una nota chiave, questo viene visualizzato automaticamente in un'etichetta. In caso contrario, è possibile scegliere il valore della nota chiave direttamente. In Revit LT vengono forniti 2 file di testo di esempio per l'aggiunta di note chiave.
Le note chiave assegnate in un progetto sono collegate ad una tabella di note chiave di origine. Se questa tabella viene modificata, le modifiche vengono riflesse nelle note chiave del progetto dopo che il progetto è stato chiuso e riaperto.
I dati di default relativi alle note chiave forniti in Revit LT si basano sul sistema CSI MasterFormat del Construction Specification Institute del 1995, in base al quale il processo di costruzione e i relativi materiali sono suddivisi in 16 sezioni. Questo sistema è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti. Una versione più recente di questo sistema, basata su 50 sezioni, è stata introdotta nel 2004. Revit LT supporta entrambe le versioni del sistema CSI.
Questo sistema è particolarmente efficace quando agli oggetti utilizzati nel corso di un progetto sono già assegnati i rispettivi valori di nota chiave. Se tali valori non sono stati forniti, è possibile assegnarne uno quando si posiziona l'etichetta della nota chiave. I materiali e le famiglie di sistema e di componenti possono presentare parametri di note chiave assegnati preliminarmente.
Video: Posizionamento e modifica di note chiave elemento
Suggerimenti per il posizionamento di note chiave
Ad esempio, se un pannello di porta non è visibile nella vista di pianta, non sarà possibile assegnare una nota chiave al relativo materiale. Per la stessa famiglia di porte è possibile assegnare una nota chiave o un'etichetta al materiale del pannello della porta in una vista di prospetto se la geometria solida è visibile in tale vista.