Come immettere le proprietà manuali e i campi dati per gli oggetti

Per immettere dei valori per le proprietà manuali per uno o più oggetti, attenersi alla procedura indicata di seguito. Ad esempio, per immettere un commento applicabile a più porte nel disegno, selezionare le porte e immettere il commento come dati in Note.

I campi dati possono essere inseriti nelle proprietà manuali. I campi ampliano le funzionalità di creazione della documentazione nei file di disegno poiché i valori visualizzati in tali campi vengono aggiornati quando le proprietà ad essi associate vengono modificate. Nelle proprietà manuali associate ad oggetti o stili è inoltre possibile immettere campi AutoCAD.

Nota: I campi possono essere associati mediante collegamenti ipertestuali. Ad esempio, se si inserisce un campo tramite la creazione di un collegamento ipertestuale ad un disegno in una proprietà manuale e si crea una tabella di computo che contiene tale proprietà, è possibile passare dalla cella della tabella contenente la proprietà del campo al disegno a cui è collegata.
  1. Selezionare l'oggetto o gli oggetti per cui si desidera aggiungere una proprietà manuale o un campo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà.
  2. Nel riquadro proprietà, fare clic sulla scheda Dati estesi.
    Nota: Se non viene visualizzato alcun dato di insieme di proprietà, ciò significa che l'oggetto non è associato ad alcun insieme di proprietà.
  3. Immettere un valore per Proprietà manuale.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Specificare un valore alfanumerico Selezionare la proprietà desiderata e immettere un valore.
    Inserire un campo dati Fare clic con il pulsante destro del mouse nel valore corrente della proprietà e scegliere Inserisci campo dati. Selezionare il formato di una delle categorie disponibili, specificare il formato desiderato e fare clic su OK.
    Nota: Inoltre è possibile definire un campo dati di default per la proprietà manuale nella definizione gruppo voci di computo. Ad esempio, se si desidera che tutti i muri abbiano un campo dati che visualizza la data dell'ultimo salvataggio del disegno, è possibile inserire il campo Data salvataggio nella definizione gruppo voci di computo, in modo che venga visualizzato per tutti gli oggetti collegati al gruppo voci di computo.