È possibile specificare le convenzioni di design all'interno di uno stile di elemento strutturale per creare elementi strutturali personalizzati. Le convenzioni di design consentono di specificare una o più forme da estrudere lungo il percorso (asse) di un elemento strutturale. È possibile assegnare e posizionare una forma iniziale e finale per ciascun segmento di un elemento strutturale.
Un elemento strutturale a singolo segmento può iniziare e terminare con la stessa forma; in alternativa è possibile specificare forme iniziali e finali diverse. Ad esempio, è possibile creare una colonna rastremata assegnando forme iniziali e finali diverse ad una colonna a segmento singolo.
Creazione di una colonna rastremata
È anche possibile assegnare forme diverse ad uno stesso elemento a segmento singolo aggiungendo un componente all'elemento. Aggiungendo un componente nelle convenzioni di design e assegnando forme diverse allo stesso segmento, è possibile creare un elemento strutturale con forme che si sovrappongono. Ad esempio, è possibile creare una colonna di acciaio rivestita in calcestruzzo aggiungendo un componente con la forma di una colonna di acciaio ad una colonna di calcestruzzo.
Creazione di una colonna composta in acciaio e calcestruzzo
Nel caso di elementi strutturali a più segmenti, è possibile assegnare forme diverse a ciascun segmento dell'elemento come componenti dell'elemento stesso. Una serie di nodi (partendo da 0 al punto iniziale dell'elemento) corrisponde a ciascun vertice del percorso dell'elemento. Assegnando forme diverse ai segmenti tra i nodi sul percorso dell'elemento, è possibile creare un elemento strutturale la cui forma cambia in molte forme diverse lungo il percorso. Questo metodo, ad esempio, può essere utilizzato per creare un supporto rigido.
Creazione del supporto rigido
Quando si creano elementi strutturali personalizzati, è possibile utilizzare le forme contenute negli stili creati dal catalogo degli elementi strutturali o mediante l'Autocomposizione stile elementi strutturali, oppure creare forme personalizzate. Quando si crea una forma personalizzata, è possibile soltanto aggiungerla ad un elemento strutturale nelle convenzioni di design del relativo stile.