Informazioni sui tipi di linea

Tipo di linea è una proprietà visiva assegnata a oggetti geometrici. I tipi di linea possono essere un modello di trattini, punti, testo e simboli oppure non interrotto e continuo.

L'impostazione del tipo di linea corrente definisce l'aspetto di default di tutti i nuovi oggetti geometrici. È possibile vedere il tipo di linea corrente nel gruppo Proprietà della scheda Inizio della barra multifunzione quando non è selezionato alcun oggetto.

Caricamento dei tipi di linea

Prima di utilizzare diversi tipi di linea, è necessario caricarli nel disegno con Gestione tipo di linea. Trova

Per i tipi di linea utilizzati di frequente, è possibile caricarli in un disegno modello. Quindi, durante la creazione di disegni dal modello, i tipi di linea sono già caricati.

I tipi di linea vengono definiti in un file di definizione del tipo di linea (LIN). Quando si carica un tipo di linea, si seleziona il file di definizione del tipo di linea e un tipo di linea specifico dall'interno di tale file. Sono disponibili due file di definizioni di tipi di linea: acad.lin per le unità imperiali e acadiso.lin per le unità metriche.

Nota: A causa della scala, non combinare tipi di linea metrici e imperiali nello stesso disegno.

Per rimuovere da un disegno le definizioni dei tipi di linea senza riferimento, è possibile utilizzare il comando ELIMINA oppure Gestione tipo di linea. I tipi di linea DABLOCCO, DALAYER e CONTINUOUS non possono essere rimossi.

Scala del tipo di linea

Scala del tipo di linea controlla la dimensione e la spaziatura delle ripetizioni del modello di tipo di linea per ogni unità di disegno. Sono presenti diverse opzioni di scala, che possono influire sulla modalità di visualizzazione e di stampa dei tipi di linea.

Fattore di scala globale

Il fattore di scala globale determina l'aspetto di tutti i tipi di linea nel disegno. È possibile impostare il fattore di scala globale modificando la variabile di sistema LTSCALE alla riga di comando o con Gestione tipo di linea. Il fattore di scala globale di default è 1.0. Più piccolo è il fattore di scala, maggiore sarà il numero di ripetizioni e minore sarà la spaziatura in ogni modello di tipo di linea.

Se si modifica il fattore di scala globale, l'aspetto di tutti i tipi di linea nel disegno cambia.

Scala oggetto corrente

La scala dell'oggetto corrente, denominata anche la scala del tipo di linea corrente, controlla la scala del tipo di linea per i nuovi oggetti. È possibile impostare la scala dell'oggetto corrente modificando la variabile di sistema CELTSCALE o con Gestione tipo di linea. La scala dell'oggetto corrente di default è 1.0. Quando si crea la geometria, il valore di scala dell'oggetto corrente diventa la proprietà della scala del tipo di linea dell'oggetto. È possibile modificare la scala del tipo di linea di un oggetto esistente nella tavolozza Proprietà.

La scala del tipo di linea per gli oggetti si basa sia sul fattore di scala globale che sulla proprietà della scala del tipo di linea. Una linea creata con CELTSCALE=2 in un disegno per il quale LTSCALE è impostata su 0.5 assume lo stesso aspetto di una linea creata con CELTSCALE=1 in un disegno per il quale LTSCALE=1.

Scala del tipo di linea nello spazio carta

Quando si lavora nello spazio carta, le finestre di layout potrebbero essere impostate su scale diverse. Quando si esegue la stampa dallo spazio carta, impostare la variabile di sistema PSLTSCALE su 1 per stampare tutti i modelli del tipo di linea in modo coerente tra le finestre indipendentemente dalla scala. Se la variabile di sistema PSLTSCALE è impostata su 0, tutti i tipi di linea utilizzano l'impostazione globale di SCALATL.

Scala del tipo di linea nello spazio modello

Quando si lavora nella scheda Modello, la scala di annotazione può influire sulla scala del tipo di linea. Se non si desidera che la scala di annotazione influisca sui tipi di linea durante la stampa dalla scheda Modello, impostare la variabile di sistema MSLTSCALE su 0. Il valore di default di MSLTSCALE è 1.

Scala del tipo di linea e segmenti brevi

Se il tipo di linea di un oggetto è solido anche se è stato assegnato un tipo di linea con un modello, potrebbe essere necessario specificare una scala del tipo di linea differente per l'oggetto.

È possibile modificare la scala del tipo di linea dell'oggetto nella tavolozza Proprietà per ottenere l'aspetto desiderato.

Tipi di linea e vertici della polilinea

Per le polilinee, è possibile specificare se un modello di tipo di linea debba essere centrato su ogni segmento oppure se debba estendersi sui vertici per l'intera lunghezza della polilinea stessa.

Utilizzare la variabile di sistema PLINEGEN per specificare questa opzione per i nuovi oggetti. È possibile aggiornare le polilinee esistenti nella tavolozza Proprietà nell'impostazione Generazione tipo di linea.