Il programma genera i connettori in modo dinamico in base alle opzioni selezionate al momento dell'inserimento.
Inversione del connettore mediante il tasto Tab
Prima di salvare il contorno del connettore nel disegno, è possibile premere il tasto Tab per invertire il connettore rispetto al relativo asse lungo o estremità per estremità. Se il connettore è in posizione verticale, premendo più volte il tasto TAB è possibile visualizzare l'immagine nei quattro orientamenti seguenti:
Punto iniziale |
TAB 1 |
TAB 2 |
TAB 3 |
Rotazione del connettore mediante il tasto V
Premere "V" nella riga di comando per alternare tra gli orientamenti verticale e orizzontale. In base alla posizione del contorno nella fase di inversione, la pressione del tasto Tab inverte il connettore rispetto al relativo asse lungo o estremità per estremità. Quando l'orientamento del contorno è orizzontale, premendo più volte il tasto Tab è possibile visualizzare l'immagine nei quattro orientamenti seguenti:
Punto iniziale |
TAB 1 |
TAB 2 |
TAB 3 |
Alternanza dei layout mediante il tasto X
Premere "X" nella riga di comando per alternare tra "Spaziatura fissa" e "All'intersezione fili". Premere il tasto X e spostare l'anteprima del connettore sui fili in modo da stirare il connettore e allineare tutti i pin alla spaziatura dei fili sottostante. Lo stiramento del connettore in base alla spaziatura sottostante avviene solo quando il primo pin si posiziona su un filo. Se le dimensioni del connettore superano il numero totale di fili sottostanti il connettore, i pin rimanenti seguono il valore di spaziatura fissa specificato.
Il connettore generato in modo parametrico è un blocco con attributi. Sono disponibili strumenti per la modifica del blocco dei connettori dopo l'inserimento.
Consente di ruotare un'immagine del connettore con incrementi di 90 gradi.
Le connessioni fili esistenti non vengono reinstradate ad ogni rotazione del connettore. Utilizzare gli strumenti di modifica dei fili per risolvere il cablaggio.
Inverte l'immagine del connettore rispetto al relativo asse lungo.
Le connessioni fili esistenti non vengono reinstradate automaticamente al lato invertito del connettore. Utilizzare gli strumenti di modifica dei fili per risolvere il cablaggio.
È possibile aumentare o diminuire la lunghezza complessiva dell'involucro del connettore. Identificare quale estremità del connettore modificare e la misurazione dello spostamento.
Questo strumento consente di dividere il connettore parametrico in due definizioni di blocco separate (ad esempio un elemento principale e uno secondario oppure uno secondario e un altro secondario).
È possibile specificare:
Aggiunge pin connettore ad un connettore esistente.
Per fare spazio per i nuovi pin:
Elimina i pin del connettore da un connettore esistente.
Se il connettore dispone di un elenco di pin definiti, è possibile liberare il pin eliminato per inserirlo in seguito sullo stesso connettore o su un componente secondario correlato del connettore.
Scambia i numeri pin sui connettori esistenti.
Scambia un gruppo di numeri di pin di connettore con un altro gruppo su un connettore esistente o tra connettori nel disegno.
Sposta il pin di connettore associato al connettore selezionato.
Il riposizionamento del pin avviene lungo l'asse centrale del connettore, anche se il punto di selezione è spostato verso uno dei lati del connettore. È possibile specificare una posizione oltre ciascuna estremità dell'involucro del connettore attuale. Utilizzare Stira connettore per estendere l'involucro in modo che racchiuda tali pin.
Dopo aver inserito il connettore nella definizione di blocco del file di disegno, è possibile modificare i pin del connettore disponibili al suo interno. Utilizzare la finestra di dialogo Numeri pin connettore in uso per modificare i pin definiti sul connettore parametrico. I simboli del connettore dispongono di attributi per la definizione dei codici di installazione e posizione, dei dati di produzione, dei contrassegni e delle descrizioni del componente e delle assegnazioni dei pin.