È possibile disegnare tratti di passerella e tubo protettivo per creare reti elettriche complete.
Nel software, un tratto è la parte di passerella o tubo protettivo che riveste o sostiene i fili da un punto, quale una scatola di derivazione o un quadro, ad un altro punto, quale la derivazione con un altro tratto. Per rete si intende un gruppo di tratti di passerella o tubo protettivo, connessi gli uni agli altri.
Visualizzazione di tubo protettivo e scatole di derivazione in 3D
Per aggiungere passerelle e tubi protettivi ad un disegno, è necessario tracciare i tratti principali dopo aver individuato le colonne montanti, Quando si disegnano tratti di passerella o tubo protettivo, il layout della geometria dei percorsi dei fili viene creato mediante la specifica di punti nel disegno. Vengono aggiunti automaticamente raccordi per connettere i segmenti durante la creazione di un tratto oppure per connettere i tratti alle colonne montanti e alle derivazioni durante la creazione di una rete (layout automatico). È inoltre possibile aggiungere raccordi manualmente.
È possibile controllare le parti che vengono inserite configurando le preferenze di layout prima di cominciare a disegnare i tratti dei percorsi dei fili.
I tratti di passerella e tubo protettivo sono costituiti da segmenti disegnati singolarmente. Per disegnare un segmento, è necessario specificarne le proprietà, quindi specificare punti nel disegno.
Disegno di un segmento di passerella
Una volta disegnati i vari tratti di passerella o tubo protettivo, è possibile connetterli per creare una rete completa. Gli snap di Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 consentono di individuare punti di connessione validi sugli oggetti del disegno. I tratti possono iniziare alla fine di un segmento o di un tratto oppure in un punto qualsiasi del percorso di un altro tratto. In tal caso il raccordo appropriato per connettere i due tratti viene inserito automaticamente, dando origine ad una derivazione.
Disegno di una derivazione
I componenti passerella e tubo protettivo archiviano proprietà quali il tipo di connessione, la dimensione, il sistema e il tipo parte. Quando si eseguono connessioni a tratti di passerella o tubo protettivo esistenti per creare derivazioni, le proprietà delle parti vengono ereditate. In tal modo è possibile disegnare i layout in modo coerente e si garantisce la creazione di progetti di sistemi dell'edificio intelligenti.
È inoltre possibile assegnare sistemi a passerelle e tubi protettivi in modo da consentire l'interazione tra i diversi layout lasciando invariato l'aspetto generale del sistema. Ad esempio, un gruppo di tratti di passerella può rappresentare un sistema di alimentazione e illuminazione, mentre un altro può rappresentare un sistema generale.
Infine, è possibile aggiungere un computo contenente le parti con indicatori per i tubi protettivi e i raccordi di un disegno.