Sonda

Il modulo aggiuntivo Probing (sonda) di FeatureCAM permette di integrare le capacità di sonda ai processi di lavorazione. Sebbene i dettagli delle capacità aggiuntive di sonda dipendano dalle macchine e dalle sonde selezionate, il modulo aggiuntivo Probing di FeatureCAM offre molta dell'infrastruttura necessaria e stabilisce fondamenta solide che è possibile estendere.

Con il modulo aggiuntivo Probing di FeatureCAM si aggiungono le funzionalità di sonda nello stesso modo in cui si aggiungono altre funzionalità. Evidenziatori grafici mostrano la posizione, l'orientamento e il tipo di ciascuna funzionalità di sonda aggiunta. Mentre procede il lavoro di progettazione, si possono modificare i parametri delle feature di sonda in modo che si accompagnino alle migliorie del progetto. Per tutto il ciclo del progetto, si possono usare le capacità di simulazione di FeatureCAM per animare i percorsi di sonda insieme alle altre sequenze degli utensili. Quando si è soddisfatti con il progetto, FeatureCAM crea il codice NC che include le informazioni necessarie all'interfaccia con la sonda e l'hardware macchina. Si possono aggiungere feature di sonda in qualsiasi fase del processo di progettazione.

Nota: Per questa funzionalità è necessario utilizzare FeatureCAM Ultimate.

Caricare il modulo aggiuntivo StandardProbing2.dll e selezionare la scheda Moduli aggiuntivi > pannello Macro > StandardProbing2 per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni sonda.

Nota: Il modulo aggiuntivo StandardProbing.dll è la vecchia versione di questo modulo aggiuntivo. Usare questa versione solo si ha bisogno della compatibilità a posteriori con le feature di sonda create in versioni di FeatureCAM precedenti alla 21.1.

Nome utensile default — Come impostazione predefinita, il modulo aggiuntivo cerca un utensile lollipop, ma lo si può sovrascrivere qui. Inserire il nome utensile.

Mostra oltrecorsa — Selezionare questa opzione per mostrare una rappresentazione dell'oltrecorsa nell'anteprima all'interno della finestra grafica e durante la simulazione.

Se ripresa — Specificare la condizione in base alla quale la macchina può provare a riprendere la feature. In questo modo si imposta il valore predefinito per l'opzione Se ripresa per le feature Test Interruzione/Continua/Ripresa. Inserire LT (che sta per Meno di) per lavorare in ripresa le feature che sono troppo piccole come per esempio le feature foro, o inserire GT (che sta per Più grande di) per lavorare in ripresa le feature che sono troppo grandi, come per esempio le feature sporgenza.

Per creare la feature di sonda, aprire il wizard Nuova feature e selezionare Utente. Fare clic su Avanti per aprire la pagina Nuova feature - Feature definita dall'utente: