Creazione e gestione degli stili di tubi e tubature
Uno stile di tubi e tubature è un gruppo di impostazioni con nome che descrive le caratteristiche dei tubi e delle tubature per la creazione automatica e la modifica dei percorsi e per la composizione di percorsi e condutture. Gli stili di tubi e tubature sono conformi alle norme comunemente usate nella progettazione di tubi e tubature. Le parti di conduttura di un tubo, ad esempio, spesso presentano alcuni requisiti specifici per il diametro e la lunghezza del segmento e sono composte da raccordi con classificazione e materiale specifici.
L'editor Stili di Tubi e tubature consente di memorizzate le definizioni di stile e di gestire tali stili. È possibile visualizzare, aggiungere, modificare ed eliminare stili dall'editor in base alle esigenze. Più definizioni di stile possono essere importate ed esportate dall'editor utilizzando un file in formato .xml. Modificare gli stili di default o utilizzarli come base per creare nuovi stili personalizzati. È inoltre possibile creare nuovi stili personalizzati partendo da uno vuoto.
Oltre alle parti di conduttura standard nella libreria del Centro contenuti, è possibile definire stili di tubi e tubature mediante le parti pubblicate.
Se durante il trascinamento non viene rispettata la lunghezza minima impostata per lo stile, il segmento o i segmenti interessati vengono visualizzati in rosso. Inoltre, una descrizione visualizza la lunghezza del segmento e il messaggio <Lunghezza min tubo> in rosso.
Utilizzare i comandi Importa ed Esporta della finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature per importare ed esportare i file. In caso di conflitti riguardanti gli stili da importare, l'errore viene visualizzato nella finestra di dialogo Importa stili di Tubi e tubature. Utilizzare questa finestra per visualizzare un'anteprima dei dati e risolvere i problemi presenti. Per rendere disponibili gli stili personalizzati di tubi e tubature in tutti i nuovi assiemi di tubi e tubature, è possibile importarli nel modello dell'assieme di condutture di tubi e tubature primario.
Utilizzare il comando Stili di Tubi e tubature per copiare e modificare le definizioni di stile esistenti ed eliminare gli stili non più utilizzati. È possibile cambiare lo stile attivo nella finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature o nella barra multifunzione. Quando si modifica un percorso, è possibile modificare lo stile attivo del determinato percorso e il modello verrà aggiornato in modo che sia conforme al nuovo stile. Ad esempio, se si passa da uno stile di tubi e raccordi rigidi ad uno stile di tubazioni con pieghe, i singoli componenti della conduttura di tubi rigidi vengono rimossi dal browser e sostituiti da una conduttura costituita da una singola tubazione con pieghe.
Quando uno stile di tubi e tubature utilizza la parte di conduttura o i raccordi in una libreria non disponibile, è necessario configurare la libreria prima di poter continuare a modificare questo stile e a comporre i percorsi che lo utilizzano.