Rapporto di correzione pendenza trasversale: riferimenti
Legenda dei colori
Colore di sfondo
Rosso chiaro
Viene visualizzato un colore di sfondo rosso chiaro in una qualsiasi cella del rapporto di correzione pendenza trasversale quando tale valore viola i vincoli di progettazione consentiti e richiede l'attenzione dell'utente. Fra le possibili violazioni vi sono le seguenti:
Differenza pendenza è maggiore di Tolleranza pendenza
Sfumatura relativa è maggiore di Sfumatura relativa massima
Sfumatura relativa accettata è maggiore di Sfumatura relativa massima
Pendenza di interruzione corsia è maggiore di Pendenza di interruzione corsia massima
Nota: La pendenza di interruzione corsia in corrispondenza del colmo stradale non viene valutata ai fini delle violazioni.
Giallo
Viene visualizzato un colore di sfondo giallo in una qualsiasi cella del rapporto di correzione pendenza trasversale quando la pendenza trasversale ideale non è uguale alla pendenza trasversale corretta.
Colore font
Verde
Viene applicato un colore di font verde al valore alfanumerico mostrato in una qualsiasi cella del rapporto di correzione pendenza trasversale che è stata modificata o ricalcolata. Ciò si verifica quando:
Pendenza accettata è stata modificata manualmente nel rapporto di correzione pendenza trasversale.
Sfumatura relativa accettata è stata ricalcolata in seguito ad una modifica di Pendenza accettata.
Pendenza di interruzione corsia è stata ricalcolata in seguito ad una modifica di Pendenza accettata.
LL2 | LL1 | RL1 | RL2
Controlla la visibilità delle corsie e delle transizioni di interruzione corsia.
Progressiva
Specifica la progressiva stradale della regione del modellatore di ristrutturazione.
Pendenza del terreno esistente (EG)
La pendenza trasversale (%) del profilo di terreno esistente, calcolata dal bordo interno di una corsia al bordo esterno di una corsia.
Pendenza ideale
La pendenza trasversale desiderata (%) per il profilo di progetto.
Tolleranza pendenza
Il valore massimo di modifica applicabile alla pendenza trasversale per il profilo di terreno esistente (%) che si desidera disegnare. Questo valore viene spesso confrontato alla differenza di pendenza fra la pendenza del terreno esistente e la pendenza trasversale ideale.
Differenza
Pendenza trasversale ideale meno Pendenza del terreno esistente.
Pendenza trasversale corretta
La pendenza trasversale regolata (%) per il profilo stradale, che è stata ottimizzata per corrispondere il più possibile ai parametri del componente sezione tipo di ristrutturazione specificati.
Sfumatura relativa
La modifica della pendenza trasversale corretta (%) tra due progressive stradali rispetto alla distanza in lunghezza tra le progressive.
Nota: Questo valore è calcolato come il valore assoluto per (Pendenza corretta attuale - Pendenza corretta precedente) diviso per la lunghezza tra le due progressive.
Pendenza accettata
La pendenza trasversale accettata per il profilo di progetto. Per default, la pendenza accettata (%) è uguale alla pendenza trasversale corretta (%), a meno che l'utente modifichi manualmente la pendenza accettata nella scheda Rapporto di correzione pendenza trasversale di Gestione di ristrutturazione. Questo è l'unico valore modificabile nella scheda Rapporto di correzione pendenza trasversale.
Sfumatura relativa accettata
La modifica della pendenza accettata tra due progressive stradali rispetto alla distanza in lunghezza tra le progressive.
Nota: Questo valore è calcolato come il valore assoluto per (Pendenza accettata attuale - Pendenza accettata precedente) diviso per la lunghezza tra le due progressive.
Pendenza di interruzione corsia
La differenza nella pendenza accettata tra due corsie adiacenti. Calcolata come Pendenza accettata corsia interna meno Pendenza accettata corsia esterna.