Il Browser di sistema è un efficace strumento per individuare i componenti che non sono assegnati ad un sistema.
Questo strumento consente di aprire una nuova finestra che visualizza un elenco gerarchico di tutti i componenti in ciascuna disciplina di un progetto, per sistemi, per zone o per sistemi analitici. È possibile ancorare la finestra sopra o sotto l'area di disegno o trascinare la finestra nell'area di disegno.
Per accedere al browser di sistema, utilizzare uno dei seguenti metodi:
- Fare clic sulla scheda Vistagruppo Finestre menu a discesa Interfaccia utenteBrowser di sistema.
- Nell'area di disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse (menu di scelta rapida) su Browser Browser di sistema.
- È inoltre possibile accedere al browser di sistema tramite il collegamento F9.
Personalizzazione della vista
Le opzioni nella scheda Vista consente di ordinare e personalizzare la visualizzazione dei sistemi nel Browser di sistema.
- Sistemi: visualizza i componenti per sistemi maggiori e minoro creati per ogni disciplina.
- Zone: visualizza zone e vani. Espandere ogni zona per visualizzare i vani assegnati alla zona.
- Sistemi analitici: visualizza i sistemi analitici. Espandere ogni sistema analitico per visualizzare i circuiti acqua, i sistemi dell'aria e l'attrezzatura zona.
Quando è selezionata l'opzione Sistemi, è possibile personalizzare ulteriormente la visualizzazione.
- Tutte le discipline: consente di visualizzare i componenti in cartelle distinte per ogni disciplina (Meccanica, Tubazioni ed Elettrico). La disciplina Tubazioni include apparecchi idraulici e dispositivi di protezione antincendio.
- Meccanica: consente di visualizzare solo i componenti di ingegneria meccanica.
- Tubazioni: consente di visualizzare solo i componenti di ingegneria idraulica (tubazioni, apparecchi idraulici e dispositivi di protezione antincendio).
- Elettrico: consente di visualizzare solo i componenti di ingegneria elettrica.
Quando viene visualizzata l'opzione Sistemi o Zone, fare clic sui pulsanti riportati di seguito per personalizzare la visualizzazione.
-
Adatta automaticamente tutti i pilastri: consente di regolare la larghezza di tutte le colonne per adattare il testo nelle intestazioni.
Nota: È anche possibile fare doppio clic su un'intestazione di colonna per regolare automaticamente la larghezza di una colonna.
-
Impostazioni colonna: apre la finestra di dialogo Impostazioni colonna in cui è possibile specificare le informazioni visualizzate per ogni disciplina. Espandere le singole categorie (Generale, Meccanica, Tubazioni, Elettrico) come desiderato e selezionare le proprietà che si desidera visualizzare come intestazioni di colonna. È inoltre possibile selezionare le colonne e fare clic su Nascondi o Mostra per selezionare le intestazioni delle colonne da visualizzare nella tabella.
Quando viene visualizzata l'opzione Sistemi analitici, fare clic sui pulsanti riportati di seguito per personalizzare la visualizzazione.
- Aggiungi attrezzatura zona: aggiunge l'attrezzatura zona. Definire l'attrezzatura zona modificando i parametri nella tavolozza Proprietà.
- Aggiungi sistema dell'aria: aggiunge un sistema dell'aria. Definire il sistema dell'aria modificando i parametri nella tavolozza Proprietà.
- Aggiungi circuito acqua: aggiunge un circuito acqua. Definire il circuito acqua modificando i parametri nella tavolozza Proprietà.
-
Adatta automaticamente tutti i pilastri: consente di regolare la larghezza di tutte le colonne per adattare il testo nelle intestazioni.
Nota: È anche possibile fare doppio clic su un'intestazione di colonna per regolare automaticamente la larghezza di una colonna.
Visualizzazione di informazioni sui sistemi
A seconda dello stato corrente, se si fa clic con il pulsante destro del mouse su una riga della tabella è possibile selezionare una delle seguenti opzioni: