Specificazione di un metodo di perdita di pressione

È possibile specificare un metodo di perdita di pressione per raccordi e accessori di condotti e tubazioni.

Le impostazioni della perdita di pressione per i raccordi e gli accessori dei condotti vengono sempre definite per l'istanza.

Per default, le impostazioni della perdita di pressione per i raccordi e gli accessori delle tubazioni vengono definite per il tipo, nell'Editor di famiglie. Per modificare le proprietà del tipo per i raccordi e gli accessori delle tubazioni in un progetto, utilizzare la finestra di dialogo Proprietà del tipo. Nella tavolozza Proprietà, fare clic su Modifica tipo, quindi selezionare un'impostazione alternativa per Metodo di perdita. Utilizzare la tavolozza Proprietà per sostituire le proprietà di istanza per un raccordo o un accessorio di tubazione. Nella tavolozza Proprietà, in Meccanico, selezionare un metodo di perdita diverso da Utilizza definizione su tipo.

A seconda del metodo di perdita scelto, quando viene creato un sistema in Revit viene assegnato un valore al raccordo o all'accessorio a partire da una tabella ASHRAE. Per un raccordo di condotto, selezionare Coefficiente da tabella ASHRAE. Per un raccordo di tubazione, selezionare Coefficiente K da tabella.

Specificazione di un metodo di perdita per un'istanza di un raccordo o un accessorio

  1. Selezionare un raccordo o un accessorio relativo ad un condotto o una tubazione.
  2. Nella tavolozza Proprietà, in Metodo di perdita, selezionare un metodo per la perdita di pressione dall'elenco.
  3. Quando si seleziona Coefficiente specifico o Perdita specifica, è possibile specificare un valore per il metodo di perdita selezionato. In Impostazioni metodo di perdita, fare clic su Modifica. Nella finestra di dialogo Impostazioni, specificare un valore per il metodo di perdita selezionato.
  4. Note:
    • Per i condotti, Revit include i seguenti metodi di perdita:
      • Coefficiente da Tabella ASHRAE
      • Coefficiente specifico
      • Perdita specifica
      • Non definito
    • Per le tubazioni, Revit include i seguenti metodi di perdita:
      • Coefficiente K da tabella
      • Coefficiente specifico
      • Perdita specifica
      • Usa definizione su tipo
      • Non definito

      Per i raccordi di tubazione, quando per il metodo di perdita è selezionata l'opzione Coefficiente K da tabella, sono disponibili opzioni nelle impostazioni del metodo di perdita.

      • Queste opzioni si basano sulle tabelle di ASHRAE:
        • Raccordo a T - per dimensioni da 1/2" a 24"
        • Raccordo a T filettato - per dimensioni da 3/8" a 4"
        • Raccordo a T flangiato - per dimensioni da 1" a 12"
      • La convergenza/divergenza di un raccordo a T/Y è basata su un metodo definito nella guida Crane Technical Paper 410 ed è valida negli orientamenti di flusso come indicato nell'immagine seguente.
      • La conversione/divergenza/connessione laterale di un raccordo a T è basata su un metodo definito nella guida CIBSE Guide C ed è valido negli orientamenti di flusso come indicato nell'immagine seguente.
    • Nell'elenco è possibile che vengano visualizzati metodi di perdita alternativi per raccordi e accessori eventualmente sviluppati da terze parti.
    • Affinché in Revit venga applicata una tabella ASHRAE, un raccordo o un accessorio deve far parte di un sistema con connessioni configurato correttamente e provvisto di una direzione di flusso nota.
    • In determinati casi nessuna tabella ASHRAE è applicabile per l'elemento selezionato, ad esempio quando ASHRAE non dispone della definizione di raccordo o quando il flusso non è noto. In tal caso, caso, l'opzione Caduta pressione apparirà vuota.
    • Le opzioni Coefficiente specifico e Perdita specifica non sono disponibili per un raccordo o un accessorio con più di due connettori.

Specificazione di un metodo di perdita per un tipo di raccordo di tubazione

  1. Utilizzare l'Editor di famiglie per modificare la famiglia raccordi di tubazione.
  2. Aprire la finestra di dialogo Tipi di famiglia.
  3. In Meccanico, sotto Metodo di perdita selezionare Coefficiente K da tabella.
  4. In Impostazioni metodo di perdita, fare clic su Modifica.
  5. Nella finestra di dialogo Impostazioni, in Tabella coefficienti K, selezionare una tabella di perdita dall'elenco a discesa.
  6. Caricare la famiglia nel progetto e chiudere.
  7. Selezionare il raccordo, quindi nella tavolozza Proprietà, in Metodo di perdita, selezionare Utilizza definizione su tipo per applicare le impostazioni specificate nell'Editor di famiglie.

È possibile verificare il metodo di perdita utilizzato generando un rapporto perdita di pressione per un condotto o una tubazione. Vedere Generazione di un rapporto della perdita di pressione.

Nota: Se un sistema di condotti è connesso correttamente, il parametro Caduta pressione segnala il valore di caduta pressione del raccordo o accessorio. Se il raccordo o accessorio dispone di più percorsi, ovvero presenta più di due connettori, il parametro Caduta pressione non visualizza alcun valore. Il valore di Caduta pressione include la caduta di pressione per i connettori. Ad esempio, il connettore di un accessorio è dotato di un parametro di caduta pressione incorporato, a differenza di un raccordo. Il valore di caduta pressione finale per un accessorio è rappresentato dalla somma dei due valori di caduta pressione.