Lo strumento Da progettazione a fabbricazione consente di convertire un modello di intento progettuale MEP connesso in modo generico in un modello di fabbricazione con livello di dettaglio 400. Lo strumento Da progettazione a fabbricazione velocizza il processo di creazione dei dettagli evitando la rimodellazione di ogni aspetto del modello di progetto.
Nota: Sebbene sia possibile convertire un'ampia selezione di elementi, è consigliabile iniziare con gruppi di selezione più piccoli per facilitare conversioni più rapide, assicurando che le impostazioni forniscano i risultati desiderati.
Video: Conversione di un modello di progetto MEP in un modello di fabbricazione
Per convertire elementi generici in parti di fabbricazione:
- (Facoltativo) Utilizzare lo strumento Mostra disconnessioni per identificare il punto in cui la rete di progettazione potrebbe non essere completamente connessa e per identificare dove potrebbero essere necessarie modifiche dopo la conversione. Ad esempio, i bocchettoni connessi alla superficie di un condotto non resteranno connessi e potrebbero richiedere innesti o altri raccordi.
- Nell'area di disegno, selezionare un tratto di parti di intento progettuale. Utilizzare il mouse o il tasto TAB per selezionare una selezione contigua di elementi.
Nota: Le categorie di elementi supportate includono condotti, raccordi per condotti, accessori per condotti, condotti flessibili, bocchettoni, tubazioni, raccordi per tubazioni, accessori per tubazioni e tubazioni flessibili. Il comando Da progettazione a fabbricazione non è disponibile se la selezione include una o più Connessioni tubazione analitica o altre categorie non supportate. Utilizzare il
comando Filtro per deselezionare categorie di elementi non supportate.
- Fare clic su Modifica gruppo Fabbricazione (Da progettazione a fabbricazione).
- Nel Browser delle parti di fabbricazione, selezionare il servizio che si desidera utilizzare per la conversione.
Durante la conversione è possibile selezionare un solo servizio, quindi selezionare gli elementi di progettazione di conseguenza prima della conversione. Verificare inoltre che il servizio presenti componenti per la disciplina selezionata (ad esempio, condotto e tubazione). Il servizio selezionato viene associato ad una raccolta di contenuti di fabbricazione MEP dai prodotti Autodesk Fabrication. Vedere Modifica del servizio per le parti di fabbricazione in Revit.
L'ordine delle parti in una tavolozza controlla la priorità delle parti applicate nella conversione. Quando si utilizza questo comando, è possibile che i contenuti non forniti da Autodesk presentino un maggior numero di problemi.
- (Facoltativo) Verificare l'eventuale presenza di parti che sono state escluse dagli strumenti di riempimento automatico per assicurarsi che nella conversione vengano utilizzati i componenti previsti.
- (Facoltativo) Fare clic su Attiva tavolozza e selezionare una tavolozza dall'elenco.
Il servizio può contenere condotti circolari, rettangolari e ovali per facilitare la conversione di reti di condotti di progettazione a più forme.
- Se necessario, fare clic sulla scheda Parti in linea per associare le istanze di elementi del modello alle nuove parti di fabbricazione. Vedere Assegnazione di elementi del modello in linea a parti di fabbricazione.
- Fare clic su Fine per accettare le impostazioni nel Browser delle parti di fabbricazione oppure su Annulla per annullare le impostazioni.
Nota: Gli elementi di progettazione, le etichette, i sistemi e i dati associati non vengono mantenuti dopo la conversione.
- È possibile che una conversione non determini una rete completamente connessa. Ad esempio, Revit non è in grado di trovare una combinazione di parti per risolvere le differenze del tipo di connessione per un innesto. Utilizzare Connessione rapida, Instradamento e riempimento o Riduci/Estendi per riempire gli spazi creati durante la conversione in parti di fabbricazione.
Nota:
- La conversione di layout stretti senza spazio sufficiente per posizionare i raccordi definiti nel servizio potrebbe non riuscire. Ad esempio, è possibile che nel contenuto della famiglia di Revit il raggio su un gomito sia inferiore o che il segmento su un raccordo a T sia più corto, il che determina l'incapacità di mantenere la rete connessa dopo la conversione. In alcuni casi, può essere utile regolare la spaziatura dei componenti per disporre di più spazio per l'adattamento di componenti di dimensioni più grandi. In alcuni casi, la conversione non comporta l'inserimento degli elementi di progettazione originali, ad indicare che è necessario eseguire il posizionamento manuale.
- Per mantenere la connettività dopo la conversione in un sistema inclinato, i gomiti, i raccordi a T e altre parti di fabbricazione simili potrebbero richiedere l'impostazione del valore Tolleranza angolo in modo da consentire una certa flessione. Non tutti i modelli dispongono della proprietà Tolleranza angolo, ma per quelli in cui è disponibile, l'impostazione è situata nella scheda Opzioni dell'elemento. Vedere Content Creation Overview nella Guida in linea del prodotto Autodesk Fabrication. Inoltre, il servizio deve essere configurato per supportare la tolleranza dell'angolo. Vedere Configure a New Service nella Guida in linea del prodotto Autodesk Fabrication.
- Da progettazione a fabbricazione non supporta i raccordi a croce, tuttavia è previsto che i giunti contrapposti vengano convertiti correttamente.
- Le seguenti parti non sono supportate per la conversione, ma restano connesse ad elementi che vengono convertiti: attrezzatura meccanica, tubazioni e condotti flessibili, bocchettoni, estintori e apparecchi idraulici. I seguenti tipi di parti non sono supportati: canaline elettriche, raccordi contrapposti e collegamenti analitici. Tenere inoltre presente che le condotte e le tubazioni in pendenza non sono completamente supportate.
- I raccordi con connettori aperti potrebbero non produrre i risultati desiderati.
- Le dimensioni delle parti di fabbricazione possono essere definite dal relativo elenco di prodotti, pertanto una determinata parte potrebbe non supportare tutte le dimensioni disponibili per una famiglia di Revit simile. Ciò può verificarsi in quanto molti raccordi di progettazione sono troppo parametrici, consentendo l'utilizzo di dimensioni, quote o angoli che non sono comuni o supportati dai raccordi del servizio selezionato. Verificare che gli elementi del servizio supportino le dimensioni delle parti di progettazione in fase di conversione e che non siano esclusi dall'utilizzo nel modello di servizio tramite una condizione di intervallo di dimensioni. Per ulteriori informazioni sulle definizioni delle dimensioni parte, vedere Edit the Product List nella Guida in linea del prodotto Autodesk Fabrication. Per ulteriori informazioni sulle condizioni dei modelli di servizio, vedere Configuring Service Templates nella Guida in linea del prodotto Autodesk Fabrication. L'impossibilità di trovare una dimensione corrispondente può generare il messaggio di errore Non tutte le parti sono state convertite. Verificare la definizione del servizio di fabbricazione.