Esiste una differenza importante tra il caricamento di un file e l'estrazione di una determinata versione o revisione di un file e un'estrazione rapida. Nel Vault vengono utilizzati due diversi comandi per eseguire queste operazioni: Carica ed Estrai.
Utilizzare il comando Carica per effettuare il download dal vault di una copia di sola lettura di un file ed estrarre determinate versioni o revisioni dei file per la modifica.
Caricamento di una copia di sola lettura di un file: per default, il comando Carica recupera dal vault una versione di sola lettura del file e la posiziona nella cartella di lavoro. Questo file può essere visualizzato ma non può essere modificato, in quanto non è estratto. Ciò significa che un altro utente potrebbe estrarre il file e apportare delle modifiche. Le modifiche saranno visibili solo quando l'utente riarchivierà il file nel vault ed eseguirà un aggiornamento.
È possibile selezionare una determinata versione o revisione di un file da scaricare; altrimenti, l'operazione di caricamento utilizza per default l'ultima versione del file in Vault Basic e l'ultima versione della revisione principale in Vault Professional.
Nella finestra di dialogo Carica, è possibile estrarre il file anche selezionando la casella di controllo.
Estrazione di una determinata versione o revisione di un file: per default, viene visualizzata la versione più recente del file. Dall'elenco a discesa Cronologia, è possibile selezionare una determinata versione del file in Vault Basic o una determinata revisione del file in Vault Professional. Se nella finestra di dialogo Carica viene selezionata la casella di controllo accanto al nome del file, questo viene contrassegnato per l'estrazione. Quando si fa clic su OK, una versione di lettura/scrittura (Vault Basic) o una revisione (Vault Professional) del file viene recuperata dal vault e posizionata nella cartella di lavoro. Questo file può essere modificato e gli altri utenti non possono apportarvi modifiche mentre questo è estratto dall'utente.
Con il comando Estrai, è possibile eseguire un'estrazione rapida di un file.
Estrazione rapida: utilizzare il comando Estrai come un metodo veloce per evitare la finestra di dialogo Carica ed estrarre sempre l'ultima versione del file in Vault Basic o l'ultima versione del file in Vault Professional. Il file viene estratto, ma non viene automaticamente scaricato nella cartella di lavoro. Questa operazione è definita estrazione rapida.