Semplificazione di assiemi
Ridurre la complessità del modello di assieme per migliorare le prestazioni nei processi a valle, proteggere la proprietà intellettuale o utilizzarlo in assiemi fissi più grandi.
Novità: 2022, 2026
Il comando Semplifica consente di creare una parte da un assieme. È possibile specificare i componenti e le lavorazioni che occorre rimuovere dalla parte semplificata o utilizzare una delle preimpostazioni integrate.

Vantaggi dell'uso di parti semplificate
- Semplicità d'uso
- Riduzione significativa delle dimensioni dei file di assiemi di grandi dimensioni e di parti complesse.
- Riduzione dei tempi di apertura di un assieme mediante uno stato modello dell'assieme semplificato.
- Prestazioni migliori durante la visualizzazione o l'uso di assiemi di grandi dimensioni e parti complesse.
- Protezione della proprietà intellettuale mediante la rimozione di lavorazioni e componenti interni.
Importante: Quando si sceglie di generare un composto di superfici, tenere presente quanto segue:
- Un composto di superfici semplificato mantiene tutti gli aspetti dei componenti originali e può conservare anche altre caratteristiche visive, come ad esempio le immagini relative alla filettatura.
- Tutte le parti semplificate memorizzano le proprietà di massa dell'assieme di origine se vengono calcolate prima della creazione della semplificazione.
- Le parti di un composto di superfici non partecipano ad operazioni di rilevamento di interferenze e collisioni.
- Si consiglia di evitare l'uso di parti composte nelle viste di sezione.
Punti di accesso
L'accesso al comando Semplifica in relazione ai modelli di assiemi standard di Inventor è il seguente:
- Scheda Assembla
gruppo Semplificazione
Semplifica
- Browser: nodo Stato modello
Nuovo sostituto
Semplifica
L'accesso al comando Semplifica per l'utilizzo con i progetti architettonici è il seguente:
- Menu File
Esporta
Esporta RVT: il tipo di file di output è limitato solo a .rvt.
- Scheda Ambiente
Contenuto BIM
gruppo RVT
Semplifica ed esporta: il file di output è limitato solo a .rvt.
- Scheda Ambiente
Contenuto BIM
gruppo RFA
Semplifica sostituto: crea un sostituto assieme. In genere, viene utilizzato in connessione con il comando Esporta componenti di costruzione.
Gruppo Semplifica proprietà assiemi
Il gruppo Proprietà è composto da gruppi di controlli, campi di input e selettori che consentono di ridurre il conteggio di componenti e lavorazioni nel modello semplificato. I gruppi vengono visualizzati in base alle opzioni specificate quando si consulta il gruppo Proprietà.
Tali gruppi sono:

Scopo di ogni gruppo:
- Stato iniziale: specificare lo stato modello, la vista di disegno e la vista posizione da utilizzare per il modello semplificato.
- Inviluppi: sostituisce i componenti con un inviluppo in base al volume del riquadro d'ingombro.
- Componenti: rimuovere parti e componenti mediante selezione esplicita o utilizzare la misura diagonale di un riquadro d'ingombro per rimuovere i componenti che si adattano al volume.
- Lavorazioni: rimuovere le lavorazioni in base al tipo e/o alle dimensioni. È inoltre possibile mantenere le lavorazioni selezionate.
- Output: le opzioni di output del file sono un nuovo file IPT o un nuovo file IPT sostitutivo. Il nome file viene visualizzato nel breadcrumb nella parte superiore del gruppo Proprietà. Per tali tipi di file sono disponibili quattro opzioni di stile.
- Proprietà avanzate: impostazioni utilizzate con minore frequenza per la gestione del modello semplificato in corso di generazione.
Come utilizzare una parte semplificata in uno stato modello
Per creare una parte semplificata e usarla come sostituto dell'assieme in uno stato modello, è possibile usare tre flussi di lavoro:
- Creare una parte semplificata in un assieme mediante il comando Semplifica. Aprire l'assieme di destinazione, espandere la cartella Stati modello, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Sostituti, espandere Nuovo sostituto, fare clic su Seleziona file di parti e individuare il file di parti sul disco.
- Espandere la cartella Stati modello nell'assieme di origine, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Sostituti, espandere Nuovo sostituto, quindi fare clic su Semplifica per creare una parte semplificata e utilizzarla come il sostituto attivo.
- Utilizzare la scheda Assembla
gruppo Semplificazione
Semplifica per creare una parte semplificata e usarla nell'assieme di origine come il sostituto attivo.
Modifica di una parte semplificata
Una parte semplificata rappresenta un file di parti derivato. Quando si crea la parte semplificata, è possibile mantenere o interrompere il collegamento con il file di origine. Se il collegamento viene mantenuto, aprire il file e nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo dell'assieme e scegliere Modifica semplificazione.