Amministrazione di Project Sync

La funzionalità Project Sync permette di sincronizzare file e cartelle tra il Vault e Autodesk Buzzsaw. Questa funzione consente agli utenti del Vault di sincronizzare automaticamente i file di una cartella del Vault con una di Buzzsaw. La sincronizzazione avviene in entrambe le direzioni: è possibile caricare i file dal Vault in Buzzsaw e viceversa, offrendo comunicazioni bidirezionali semplici e affidabili tra i membri del team di progetto in entrambe le direzioni.

L'utilità Project Sync è configurabile in modo da eseguire automaticamente la sincronizzazione secondo le modalità più adatte alle specifiche esigenze progettuali. La sincronizzazione può avvenire ad un'ora programmata ogni giorno, costantemente, quando si verifica uno specifico evento lavorativo o su richiesta. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta la sincronizzazione ogni sera quando l'ufficio è chiuso. In altri casi, potrebbe essere necessario impostarla in modo che quando un utente modifica lo stato di un file nel Vault, tale file venga condiviso automaticamente su Buzzsaw, in modo che il file modificato sia utilizzato da tutti gli utenti.

Project Sync è disponibile per il download dalla pagina Informazioni del sito di Buzzsaw. Per installare e configurare Project Sync, è necessario disporre di Autodesk Vault Workgroup, Autodesk Vault Collaboration o Autodesk Vault Professional installato e del ruolo di amministratore del Vault.

Disponibilità release

Fare riferimento alla seguente tabella per determinare se la versione del Vault in uso supporta questa funzionalità.
  2012 2013 2014
Autodesk Vault Basic    
Autodesk Vault Workgroup
Autodesk Vault Collaboration
Autodesk Vault Professional

Abilitazione del server dei lavori

Poiché la funzionalità Project Sync dipende dal processore lavori del Vault per rilevare i lavori dalla coda del server dei lavori , assicurarsi che il server dei lavori sia abilitato.

È necessario disporre dei privilegi di amministratore del Vault per abilitare il server dei lavori.

Configurazione delle impostazioni di Project Sync

Dopo aver scaricato e installato Project Sync, in Autodesk Vault sarà disponibile la barra degli strumenti Project Sync e l'opzione Impostazioni Project Sync nel menu Strumenti. La finestra di dialogo Impostazioni consente all'amministratore di configurare sito, nome utente, mappatura delle cartelle del progetto, impostazioni di sincronizzazione e impostazioni del proxy.

Attiva Project Sync

È possibile attivare e disattivare la funzionalità Project Sync tramite questa casella di controllo. Questa impostazione si applica all'intero Vault, quindi l'attivazione sul client comporta l'abilitazione per tutti gli utenti del Vault.

Configurazione sito

Consente di aggiungere l'URL del sito Autodesk Buzzsaw con cui effettuare la sincronizzazione. Se si utilizza un sito Buzzsaw Asia-Pacifico, è sufficiente aggiungere "ap-" come URL.

Il nome utente immesso in questo campo è il nome utente di Buzzsaw, così come la password, e non il nome utente e la password dell'utente del Vault. Per ogni Vault verrà utilizzato un solo nome utente Buzzsaw, pertanto scegliere attentamente utente Buzzsaw e password.

Il sito, il nome utente e la password saranno tutti convalidati al momento di individuare la cartella di Buzzsaw per la mappatura.

Mappatura delle cartelle

La funzionalità Project Sync consente di mappare una cartella del Vault a una cartella di Buzzsaw. Non dovrebbe essere necessaria più di una mappatura configurata. Queste impostazioni valgono per Vault. Se si dispone di più Vault, ogni Vault potrebbe presentare una mappatura diversa.

Cartella del Vault: fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare e selezionare una cartella del Vault.

Cartella di Buzzsaw: fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare e selezionare una cartella di Buzzsaw.

Nota: Facendo clic sul pulsante Sfoglia vengono convalidati sito, nome utente e password. Gli eventuali errori dovranno essere corretti prima di selezionare una cartella sul sito Buzzsaw.

Al completamento della mappatura, le cartelle di Vault e Buzzsaw risultano associate una all'altra. La struttura delle cartelle all'interno di queste cartelle viene replicata nell'applicazione, in base alle esigenze.

Sincronizzazione

Le impostazioni di sincronizzazione consentono di configurare come e quando dovrà avvenire la sincronizzazione tra le cartelle di Vault e Buzzsaw.

Sincronizza tutte le cartelle

Selezionare la frequenza di esecuzione della sincronizzazione tra Vault e Buzzsaw.

Impostazioni di eliminazione

Poiché gli amministratori potrebbero non consentire l'eliminazione dei file del Vault, possono configurare cosa accade ai file nel vault quando i file sono eliminati in Buzzsaw.

Impostazioni del proxy

    L'uso di un server proxy potrebbe impedire la sincronizzazione del server del Vault con il server di Buzzsaw. Se è presente un server proxy, gli amministratori possono configurare lo strumento Project Sync per l'autenticazione sul server.

  1. Selezionare Configura nel campo Impostazioni del proxy.
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni del proxy, selezionare la casella di controllo Usa un server proxy HTTP3.
  3. Completare i dati del proxy HTTP e della porta nel campo Impostazioni server proxy.
  4. Se è richiesta l'autenticazione, immettere le informazioni di autenticazione nel campo Impostazioni di autenticazione. In caso contrario, non specificare alcun valore.
  5. Scegliere OK.
  6. Lo strumento Project Sync utilizza queste impostazioni per sincronizzare i dati tra Vault e Buzzsaw.

Project Sync: Lifecycle Event Editor

Lifecycle Event Editor è uno strumento che consente di configurare il funzionamento di Project Sync in base alle modifiche dello stato del ciclo di vita. È possibile configurare Lifecycle Event Editor per automatizzare il caricamento o il download dei file tra Autodesk Vault e Autodesk Buzzsaw ogni qualvolta si verificano determinati eventi di modifica dello stato del ciclo di vita. Per gli utenti che intendono consentire le modifiche dal server Buzzsaw, un amministratore può emulare uno stato "estratto da Buzzsaw" configurando Lifecycle Event Editor e la protezione dello stato del ciclo di vita.

Gestione degli eventi del ciclo di vita per Project Sync

È possibile utilizzare Lifecycle Event Editor per configurare i lavori da elaborare per determinate transizioni. Questa funzionalità può essere installata dalle installazioni client o server di Vault 2012.

Configurazione degli eventi del ciclo di vita per Project Sync

  1. Individuare la cartella SDK nella directory di installazione ed eseguire il programma di installazione.
  2. Una volta completata l'installazione, individuare l' eseguibile installato nella cartella Autodesk Vault 2012 SDK\util\LifeCycleEventEditor.

  3. Durante il login, tenere selezionata la scheda File e scegliere la definizione del ciclo di vita di cui si desidera configurare gli eventi.  
  4. Dopo la selezione della definizione del ciclo di vita, gli stati del ciclo di vita configurati per tale definizione vengono visualizzati nel campo Stati del ciclo di vita:.

  5. Selezionare lo stato del ciclo di vita da configurare. Notare che le transizioni di stato vengono visualizzate nel campo Transizioni del ciclo di vita.

  6. Selezionare la transizione del ciclo di vita per cui si desidera aggiungere un evento.

  7. Fare doppio clic nel campo Tipi di lavoro o selezionare Aggiungi lavoro a transizione dal menu Azioni.

  8. Immettere il nome del lavoro che si desidera associare alla transizione di stato selezionata. I lavori disponibili in Project Sync sono:

    Comando Project Sync Tipo lavoro
    Condividi in Buzzsaw autodesk.vault.projectsync.share
    Aggiorna da Buzzsaw autodesk.vault.projectsync.update
    Aggiungi da Buzzsaw autodesk.vault.projectsync.add
    Sincronizza con Buzzsaw autodesk.vault.projectsync.sync
  9. Quando un file passa attraverso la transizione dello stato, il nuovo lavoro viene aggiunto alla coda lavori per tale file con il tipo di lavoro specificato.

    Esempio: si supponga che il tipo di lavoro autodesk.vault.projectsync.share sia stato configurato per la transizione dello stato Rilasciato al fornitore riportato di sopra. Un utente seleziona un gruppo di 15 file e modifica lo stato da Rilasciato a Fornitore. Un lavoro viene aggiunto alla coda lavori per ciascun file nel gruppo di selezione e viene condiviso nel sito Buzzsaw.

Configurazione della protezione di uno stato del ciclo di vita per Project Sync

Se si intende consentire agli utenti di Buzzsaw di modificare i dati del Vault, è consigliabile che tali utenti non modifichino i file del Vault, in modo che le modifiche non avvengano in entrambi gli ambienti contemporaneamente. A questo proposito, è necessario che l'elenco di controllo dell'accesso per lo stato sia configurato per bloccare le modifiche dei file da parte degli utenti.

Ad esempio, le immagini sopra riportate mostrano uno stato denominato Fornitore. Con la transizione allo stato Fornitore il lavoro verrà messo in coda per la condivisione della versione più recente del file sul sito Buzzsaw. Una volta che il file è in tale stato, l'elenco di controllo dell'accesso può essere configurato per impedire le modifiche da parte di tutti gli utenti. A questo punto i file in tale stato sono stati condivisi in Buzzsaw e sono bloccati.

Con la transizione ad uno stato diverso da Fornitore, verrà messo in coda un altro lavoro e la versione Buzzsaw più recente del file verrà riarchiviata nel Vault e il file verrà sbloccato e reso disponibile per la modifica.