Generazione di un'operazione Ispezione superficie

Fusion Manufacturing Extension

Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.

  1. Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, fare clic su Ispezione > Ispezione > Ispezione superficie inspect surface icon.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Verifica.

    Suggerimento: Posizionare il puntatore su un parametro per ulteriori informazioni
  2. Nella scheda Utensile, fare clic su Seleziona per scegliere un punto di indagine. Se non è stato creato un punto di indagine da utilizzare, nel riquadro a sinistra della finestra di dialogo, nella Libreria di Fusion, selezionare un punto di indagine nella cartella Punti di indagine.

    probe selection

  3. Specificare le velocità a cui si sposta il punto di indagine:

    • Inserire la Velocità delle giunzioni per definire la velocità del punto di indagine durante i movimenti di collegamento, che sono eseguiti prima e dopo che il punto di indagine entra e quindi tocca la parte. I movimenti di giunzione vengono visualizzati in giallo nell'area grafica.

    • Inserire la Velocità svincolo in entrata per definire la velocità del punto di indagine durante i movimenti di svincolo, che vengono eseguiti prima e dopo che il punto di indagine tocca la parte. I movimenti di svincolo vengono visualizzati in verde nell'area grafica.

    • Inserire una Velocità di misurazione per definire la velocità del punto di indagine durante i movimenti di misurazione, ovvero quando il punto di indagine tocca la parte. I movimenti di misurazione sono visualizzati in blu.

      Nota: La Velocità di misurazione deve corrispondere alla velocità di avanzamento di calibrazione sulla macchina CNC per garantire la migliore precisione.
  4. Nella scheda Geometria, accertarsi che Posizioni sia attivo, quindi, nell'area grafica, fare clic sul modello per specificare i punti da ispezionare tramite il punto di indagine.

    points

  5. Scegliere un Ordine per i punti specificati.

    Ordine

    Esempio di ordine mediante Selezione (sinistra) e Ottimizza spostamento XY (destra).

    Suggerimento: Per scambiare l'ordine di ispezione dei punti, in modo che il punto rilevato per primo venga invece rilevato per ultimo, selezionare la casella di controllo Ordine inverso.
  6. Immettere i valori per Tolleranza superiore e Tolleranza inferiore per specificare una banda di tolleranza.

  7. Nella scheda Altezze, impostare l'Altezza passaggio a cui si sposta il punto di indagine all'inizio e alla fine dell'ispezione e l'Altezza di Retrazione a cui si sposta il punto di indagine tra i singoli punti di ispezione.

  8. Passaggi facoltativi:

    • Per compensare lo spessore della superficie, immettere un valore positivo o negativo per Offset della superficie nella scheda Geometria.
    • Per modificare la distanza alla quale il punto di indagine inizia ad avvicinarsi ad un punto in base alla Velocità di misurazione, nella scheda Geometria cambiare il valore di Approccio.
    • Per modificare la distanza massima fino a cui il punto di indagine può continuare a spostarsi oltre il punto previsto e registrare comunque una misurazione, nella scheda Geometria, modificare il valore di Extracorsa.
    • Per arrestare la macchina CNC e visualizzare un messaggio sul controller quando un punto è fuori tolleranza, nella scheda Azioni, selezionare la casella di controllo Fuori posizione.
  9. Fare clic su OK.

    L'operazione viene generata.

    inspect surface operation

Ora eseguire la post-elaborazione dell'operazione Ispezione superficie per creare il codice NC, che può quindi essere trasferito al controller della macchina. Se è disponibile una connessione in tempo reale tra Fusion e la macchina CNC, importare i risultati dell'ispezione in tempo reale mentre il codice NC viene eseguito sulla macchina CNC. In alternativa, se una connessione in tempo reale non è disponibile, importare i risultati dell'ispezione da un file di risultati generato dalla macchina.