Fogli del disegno

Aggiunta di più fogli al disegno.

L'aggiunta di più fogli al disegno è particolarmente utile quando si dispone di un progetto complesso, di un assieme o si desidera semplicemente aggiungere viste diverse con elenchi parti, numeri di riferimento o tabelle.

Facendo clic sul pulsante + nella Barra del foglio, è possibile aggiungere un nuovo foglio al disegno. Per default, il foglio appena aggiunto eredita le proprietà quali le dimensioni del foglio, il bordo, la visibilità del bordo, le proprietà del cartiglio e la visibilità del cartiglio del foglio attivo. Dopo l'aggiunta, le proprietà del foglio come le dimensioni e il cartiglio possono essere modificate in Impostazioni foglio.

È inoltre possibile aggiungere un foglio basato su un foglio all'interno di un modello di disegno. In questo caso, la configurazione del modello di disegno, Standard e Unità devono essere identiche alle norme e alle unità del disegno corrente. Se la configurazione del modello di disegno selezionato non è identica, viene visualizzato un messaggio che informa dell'utente della mancata corrispondenza. Se la configurazione del modello di disegno e quella del disegno corrente sono identiche, il nuovo foglio eredita le dimensioni del foglio, il bordo e la visibilità del bordo, il cartiglio (norme ISO e ASME di default o personalizzate), la visibilità del cartiglio, nonché tutte le annotazioni indipendenti del foglio selezionato. Poiché la configurazione delle impostazioni annotazioni, come il font, l'altezza del testo, la precisione e così via del modello di disegno selezionato possono differire da quelle del disegno corrente, nessuna delle impostazioni annotazioni del modello di disegno viene applicata al nuovo foglio e le impostazioni annotazione del disegno corrente vengono mantenute.

Barra del foglio

La Barra del foglio si trova nella parte inferiore dell'area di lavoro Disegno e visualizza tutti i fogli all'interno del disegno corrente. La barra dei fogli consente di aggiungere un nuovo foglio, rinominare un foglio, eliminare un foglio, modificare l'ordine dei fogli ed esportare fogli in PDF.

sheet bar example

Se si posiziona il cursore sull'anteprima di un foglio, viene visualizzata un'anteprima ingrandita. Se si fa clic sull'anteprima, il foglio diventa attivo. Il foglio attivo è evidenziato in blu. L'area di lavoro e il browser mostrano il contenuto del foglio attivo.

sheet bar example

Il numero del foglio corrente viene visualizzato nel cartiglio insieme al numero totale di fogli in un disegno.

L'immagine seguente 2 mostra il numero del foglio corrente che corrisponde al suo numero nella Barra del foglio e 4 rappresenta il numero totale di fogli nel disegno. Questi vengono aggiornati automaticamente quando si aggiungono fogli, si eliminano fogli o si modifica l'ordine dei fogli.

sheet property title block example

Esportazione come file PDF

È possibile scegliere di esportare tutti i fogli o solo quello corrente. Se si seleziona la casella di controllo Apri PDF, il file PDF viene aperto automaticamente al termine dell'esportazione.