Vincoli strutturali nell'area di lavoro Progettazione generativa

I vincoli consentono di definire l'interazione della progettazione con gli oggetti non inclusi nel modello e il modo in cui viene fissato. I vincoli vengono applicati al modello per impedirne lo spostamento in risposta ai carichi applicati.

Questa è una parte fondamentale dei requisiti di progettazione in uno studio generativo e influenza le forme finali dei risultati. È necessario applicare almeno un vincolo ad un corpo della geometria di mantenimento.

Definizione dei vincoli

Per definire i vincoli, utilizzare il comando Vincoli strutturali structural constraint icon. È possibile accedere a questo comando dal gruppo Condizioni di progettazione della barra degli strumenti Progettazione generativa.

È possibile applicare vincoli per mantenere solo le geometrie. Questa è visualizzata in verde nell'area grafica.

Tipi di vincoli

È possibile applicare i seguenti vincoli:

Vincolo Descrizione
fixed constraint icon Fisso Impedisce il movimento nelle direzioni selezionate. Per default, tutte e tre le direzioni globali sono vincolate.
pin constraint icon Perno Impedisce il movimento nelle direzioni radiale, assiale o tangenziale. Questo vincolo è applicabile solo alle superfici cilindriche (cilindro o segmento completo).
frictionless constraint icon Privo di attrito Impedisce il movimento nella direzione perpendicolare alla superficie.
remote constraint icon Vincolo remoto Impedisce il movimento nelle direzioni selezionate, analogamente ad un vincolo fisso, tranne per il fatto che il vincolo si trova in una posizione remota. Quando tutti e sei i gradi di libertà sono fissi, un vincolo remoto equivale ad un vincolo fisso.