Informazioni sui componenti di ponti e tunnel parametrici

Autodesk InfraWorks supporta l'uso di sezioni tipo e parti componenti del ponte e del tunnel parametriche, nonché finiture stradali parametriche per strade a componenti e ponti. È possibile trovare queste finiture e parti parametriche nella scheda Modelli parametrici della Tavolozza stili. Per un'ulteriore personalizzazione, è possibile creare nuovi modelli parametrici in Inventor.

Componenti del ponte parametrici di esempio

È possibile scaricare modelli di componenti del ponte parametrici di esempio per iniziare oppure utilizzare qualsiasi contenuto parametrico di default fornito con InfraWorks facendo doppio clic sullo stile nella scheda Modelli parametrici della Tavolozza stili , quindi facendo clic sul pulsante "Visualizza in Esplora risorse".

Flusso di lavoro consigliato

La creazione di componenti del ponte parametrici da utilizzare in InfraWorks richiede l'utilizzo di Autodesk Inventor o Autodesk Revit. Si consiglia all'autore delle parti, degli assiemi o delle famiglie di aggiungere i componenti parametrici anche ad InfraWorks e convalidarli prima di condividere i modelli di componenti del ponte o del tunnel parametrici risultanti con altri utenti di InfraWorks. I componenti del ponte e del tunnel parametrici devono essere condivisi tra gli utenti di InfraWorks esportandoli dalla Tavolozza stili anziché in formato IPT, IAM o RFA. Vedere Come condividere i componenti parametrici

  1. Creare un modello parametrico che rappresenta un componente del ponte o del tunnel, ad esempio un pilone, una trave, una spalla, un impalcato, una fondazione o una sezione trasversale del tunnel.

  2. Solo per Inventor: assicurarsi di specificare quali quote esporre in Autodesk InfraWorks e contrassegnarle come "Principali" nella finestra Parametri di Inventor. Tutti i parametri contrassegnati come "Principali" possono essere visualizzati e modificati in InfraWorks e sono denominati quote principali.

  3. In Autodesk InfraWorks: aprire la Tavolozza stili e passare alla scheda Modelli parametrici. Vedere Tavolozza stili.

  4. Per aggiungere un nuovo stile, fare clic su nella parte inferiore della Tavolozza stili. Viene visualizzata la finestra Definisci nuovi modelli parametrici. Fare clic su , quindi selezionare il file di modello desiderato dal browser. Vedere: Come aggiungere componenti del ponte o del tunnel parametrici alla Tavolozza stili.

  5. Configurare Dettagli modello, Dimensioni parte e Aspetto interfaccia utente. Vedere Come modificare i componenti del ponte o del tunnel parametrici.

  6. Se è necessario apportare ulteriori modifiche al file .IPT, .IAM o .RFA originale, fare clic sul pulsante Aggiorna per aggiornare lo stile e ogni istanza della parte trovata nel modello. Vedere Controllare la presenza di aggiornamenti

  7. Quando il modello di componente del ponte parametrico soddisfa le esigenze del progetto in Autodesk InfraWorks, esportare il catalogo di stili nel sistema locale o di rete, in formato STYLES.JSON. Vedere Come condividere i componenti del ponte e del tunnel parametrici.

  8. Ora è possibile importare il catalogo di stili in qualsiasi altro modello di InfraWorks utilizzando i metodi convenzionali di condivisione dei dati, quali e-mail, condivisione di rete, unità disco rigido portatili o servizi online.

    Nota Se un utente di Autodesk InfraWorks aggiunge un componente del ponte o del tunnel parametrico personalizzato alla Tavolozza stili, dopo che il modello è stato sincronizzato con il cloud, eventuali membri del gruppo di progettazione possono ugualmente accedere al componente del ponte parametrico personalizzato scaricando una copia locale del modello cloud.