Un'area di lavoro con un flusso di lavoro abilitato contiene la scheda Azioni del flusso di lavoro. Nella scheda vengono visualizzati una mappa che descrive il flusso di lavoro generale per l'area di lavoro e lo stato corrente del flusso di lavoro per l'articolo corrente.
Il termine flusso di lavoro fa riferimento ad una sequenza di transizioni eseguite per spostare un articolo da una fase all'altra di un processo. Un processo di approvazione è un esempio di flusso di lavoro. In attesa di approvazione e Approvato sono gli stati collegati da una transizione Approva.
L'amministratore del sito crea una mappa del flusso di lavoro mediante l'Editor flusso di lavoro. La transizione di un articolo all'interno del flusso di lavoro viene eseguita tramite la mappa nella scheda Azioni del flusso di lavoro oppure il menu Azioni per un articolo. L'amministratore del sito configura inoltre le autorizzazioni per controllare gli utenti autorizzati ad eseguire la transizione di un articolo ad uno stato. Un articolo passa da uno stato ad un altro fino a quando non vi sono più azioni da eseguire per l'articolo stesso, completando così il flusso di lavoro.

Lo stato è una fermata lungo il percorso del flusso. Gli stati sono rappresentati come caselle sulla mappa. Tutti gli articoli sono in uno stato del flusso di lavoro in un determinato momento. Lo stato corrente è evidenziato in blu.
Uno stato può essere designato come stato di blocco. Quando un articolo raggiunge uno stato di blocco non può più essere modificato, anche se l'utente dispone delle autorizzazioni necessarie.
Una transizione è una modifica da uno stato all'altro. Le transizioni sono rappresentate da frecce sulla mappa. Una transizione ha uno stato di origine e uno stato di destinazione. Uno stato può avere una o più possibili transizioni che devono essere eseguite dall'utente. Le transizioni disponibili sono basate sullo stato corrente, sulle autorizzazioni del flusso di lavoro e su eventuali controlli di precondizione o di convalida. Le transizioni disponibili sono evidenziate in blu.
Ad ogni transizione in un flusso di lavoro è associata un'autorizzazione del flusso di lavoro. Per eseguire tale transizione, è necessario disporre dell'autorizzazione ad essa associata.
Ad ogni transizione in un flusso di lavoro può essere assegnato un controllo di precondizione e uno di convalida.
Quando un articolo raggiunge un nuovo stato del flusso di lavoro, una o più transizioni potrebbero diventare disponibili a seconda del flusso di lavoro. Gli utenti che dispongono dell'autorizzazione per eseguire la transizione di un articolo, come pure i proprietari degli articoli, ricevono un'e-mail indicante le transizioni disponibili e completate. Le impostazioni di notifica sono configurate dall'amministratore del sito nell'Editor flusso di lavoro.
Inoltre, è possibile impostare notifiche e-mail personalizzate per un'area di lavoro tramite la scheda Notifiche azioni. Queste notifiche possono essere attivate da un determinato stato o transizione del flusso di lavoro e inviate ad utenti o gruppi di utenti specifici.
Se non è possibile eseguire la transizione di un articolo a causa delle autorizzazioni o se non sono disponibili transizioni, l'articolo risulta bloccato e non può essere modificato dall'utente per tutte le sezioni soggette a Blocco flusso di lavoro e altre schede.