La scheda Distinta componenti viene in genere impostata in un'area di lavoro relativa ad articoli e distinte componenti. Ogni articolo nell'area di lavoro è un componente in un livello specifico della gerarchia di distinte componenti (ad esempio, parte, assieme secondario, assieme di primo livello e pronto).
Per configurare la distinta componenti degli articoli di un assieme nella scheda, aggiungere gli articoli che rappresentano i componenti dell'assieme. Questi articoli possono essere a loro volta assiemi e disporre pertanto di distinte componenti. Se un articolo è un assieme secondario, può essere aggiunto alle distinte componenti degli articoli primari in cui viene utilizzato.
Le informazioni visualizzate nella scheda Distinta componenti dipendono dalle autorizzazioni. Le proprietà del sistema, quali l'identificatore dell'articolo e la revisione, sono visibili a tutti. Le proprietà dettagliate dell'articolo, le proprietà personalizzate della distinta componenti e le proprietà di raggruppamento sono soggette a restrizioni in base alle autorizzazioni. I valori di queste proprietà vengono visualizzati come Limitata nella distinta componenti. Se un valore in un raggruppamento è limitato, l'intero raggruppamento viene visualizzato come limitato.