La scheda Articoli gestiti contiene i collegamenti agli articoli del flusso di lavoro in un'area di lavoro di revisione. Gli articoli del flusso di lavoro guidano le modifiche di un articolo attivo durante il suo ciclo di vita. Il nome della scheda è spesso modificato in Articoli flusso di lavoro o Ordini di modifica associati.
Nell'area di lavoro di revisione associata, la scheda Articoli collegati diventa la scheda Articoli gestiti. Qui vengono elencati gli articoli controllati da revisione gestiti dall'articolo del flusso di lavoro attivo. Per ciascun articolo elencato viene mostrata la fase corrente del ciclo di vita e le modifiche gestite con un collegamento alla revisione associata (A).
Le aree di lavoro con controllo revisioni consentono di applicare un livello di controllo speciale sugli articoli. Le modifiche apportate a questi elementi vengono eseguite solo in specifiche finestre e ciascun gruppo di modifiche viene acquisito in un'istantanea del record dell'elemento per cui è stata richiamata una revisione. Ciascuna revisione rappresenta una fase di sviluppo di tale elemento. Quando viene creata una nuova revisione, la revisione precedente dell'articolo viene bloccata in modo permanente e non può più essere modificata.
Gli articoli attraversano le fasi del ciclo di vita man mano che vengono revisionati. Le fasi e le transizioni fra di esse possono essere personalizzate dall'amministratore, ma nella maggior parte dei casi sono:

Il processo di revisione degli articoli e il loro spostamento lungo il ciclo di vita del prodotto vengono eseguiti utilizzando un'area di lavoro di revisione. Le aree di lavoro di revisione operano insieme alle aree di lavoro con controllo revisioni per implementare un sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto.
Generalmente un'area di lavoro di revisione contiene la documentazione relativa a revisione/rilascio di uno o più articoli in un'area di lavoro con controllo revisioni.

Gli articoli nelle aree di lavoro con controllo revisioni vengono associati all'articolo dell'area di lavoro di revisione tramite la scheda Articoli collegati (vedere Articoli collegati). Quando gli elementi controllati da revisioni vengono aggiunti con questa modalità, viene creata una finestra di modifica per tali elementi.
Viene visualizzato un timbro verde nella versione di lavoro di un articolo controllato da revisione quando l'articolo è gestito da un articolo di revisione.

L'area di lavoro di revisione ha un flusso di lavoro con uno stato specifico, denominato Stato di gestione modifica o Stato gestione modifiche. Una volta raggiunto questo stato, viene consentita la transizione degli elementi collegati nella fase successiva del ciclo di vita, definito per ciascun elemento, e la finestra di modifica viene chiusa. Se lo si desidera, la finestra di modifica può essere chiusa prima, in caso sia stato specificato uno stato di blocco prima del raggiungimento dello stato di gestione modifica.

È possibile apportare modifiche agli elementi in un'area di lavoro controllata da revisioni solamente se un elemento risulta Non rilasciato o quando viene visualizzata una finestra di modifica tramite l'area di lavoro di revisione. In entrambi i casi, qualsiasi modifica viene applicata alla cosiddetta "versione di lavoro".

Gli elementi non rilasciati prevedono che la versione di lavoro sia la sola e ultima versione. Questi elementi vengono visualizzati con un asterisco nell'elenco di selezione degli elementi. Gli elementi non rilasciati con un riferimento in una distinta componenti vengono visualizzati con una "w" in minuscolo come numero di revisione, per indicare che si tratta di una versione di lavoro non rilasciata. Quando un elemento non rilasciato viene rilasciato attraverso l'area di lavoro di gestione modifiche, la versione di lavoro risulta nascosta fino alla successiva finestra di modifica.

La versione di lavoro di un articolo rilasciato diventa nuovamente disponibile alle modifiche al momento della creazione di una nuova finestra di modifica.

Quando un articolo rilasciato viene revisionato attraverso l'area di lavoro di gestione modifiche, il rilascio precedente viene sostituito e tutti i riferimenti a tale elemento superato, presenti in tutte le distinte componenti, verranno aggiornati al momento della nuova revisione, una volta raggiunto lo stato di gestione modifica.
