Nella sezione Parametri della pista della finestra di dialogo Strategia, specificare come si desidera depositare il materiale sulla superficie dello strato. L'opzione Parametri della pista non è disponibile se la modalità di propagazione è impostata su Modellazione tessuto.
- Impostare Direzione avvolgimento per definire se avvolgere il materiale attorno ad una superficie in senso orario o antiorario.
Questa opzione si applica solo alla modalità Avvolgimento ad anello.
- Impostare Limite di allungamento per specificare quanto materiale è possibile allungare lungo una superficie irregolare per evitare difetti.
Questa opzione è utilizzata in tutte le modalità, ma è particolarmente importante per la modalità di propagazione Naturale. In genere il limite di allungamento viene determinato eseguendo preventivamente dei test sul materiale. 10% è generalmente un valore sicuro, ma più è accurato il valore e meglio è. Il limite di allungamento è diverso dalle proprietà di deformazione (taglio) di un materiale.
- Impostare Offset pista per definire la distanza tra ciascuna pista.
- Impostare Offset pista iniziale per specificare una distanza iniziale, in direzione della trama, tra il punto iniziale e la linea d'asse della pista.
- Impostare Ottimizzazione per determinare come le piste si allineano le une alle altre. Poiché le superfici variano a causa delle protrusioni, dei bordi, dei rilievi e così via, è possibile che il materiale si sovrapponga o si allontani lungo il percorso sulla superficie. Impostare limiti che rientrino nelle limitazioni di produzione.
- Selezionare Riduzione spazio per evitare spazi e consentire una tolleranza fino alla quantità di sovrapposizione massima, che è possibile specificare nella casella Sovrapposizione massima. Questa operazione è generalmente utile per evitare spazi quando si posiziona il nastro.
- Selezionare Riduzione sovrapposizione per evitare sovrapposizioni e consentire una tolleranza fino alla distanza di spaziatura massima, che è possibile specificare nella casella Spazio massimo. Questa operazione viene generalmente eseguita durante il posizionamento delle fibre, dove una sovrapposizione eccessiva potrebbe comportare la necessità di tagliare i tow.
Ad esempio, se si riduce al minimo la sovrapposizione ma si limita lo spazio massimo a 0, TruPlan eviterà il meglio possibile le sovrapposizioni tagliando i tow e impedendo eventuali spazi.
Se si riduce al minimo la sovrapposizione, ma si permette uno spazio massimo di 1 pollice, TruPlan evita le sovrapposizioni permettendo al tempo stesso spazi con una larghezza massima di un pollice.