Utilizzare la sezione Modellazione della finestra di dialogo Strategia per creare modelli piatti per la superficie. I modelli piatti (o "appiattimenti") sono forme di grandi dimensioni che rappresentano le parti di tessuto che è possibile applicare manualmente o "modellare" su una superficie. TruPlan modella la modalità in cui il tessuto viene depositato e come viene distorto sulle parti irregolari di una superficie.
Informazioni sugli appiattimenti importati
Se il file di origine contiene appiattimenti (creati con un programma di terze parti), questi sono visualizzati nel browser di TruPlan sotto ai rispettivi strati, ma non sono parte di nessuna strategia creata e non sono influenzati dalle impostazioni di modellazione di TruPlan.
Informazioni sulla regolazione delle impostazioni di modellazione
Quando si utilizza l'opzione Crea appiattimenti nella finestra di dialogo Strategia sotto a Modellazione, la geometria piatta viene creata sotto alla strategia ed ha la precedenza rispetto a qualsiasi appiattimento importato dal file di origine, compresa la generazione di dati di nesting o di proiezione laser.
La sezione Modellazione della finestra di dialogo Strategia è disponibile solo se la modalità di propagazione è impostata su Modellazione tessuto.
- Rapporto rigidità: rapporto di rigidità lungo la direzione longitudinale di una cella confrontato alla direzione diagonale. L'intervallo consentito è 50 - 10.000. Un buon valore iniziale è 500.
- Fattore di riduzione dell'energia: fattore di correzione utilizzato per spostare i nodi in posizioni in cui l'energia di distorsione del composto modellato è minima. L'intervallo consentito è 0 - 1. Un buon valore iniziale è 0,50.
- Crea appiattimenti: crea una serie di forme appiattite dello strato. Verranno creati uno o più contorni spianati che verranno sovrapposti sulla superficie. In seguito è possibile modificare manualmente le spianature. Tuttavia, se si rigenera questa strategia con le impostazioni di modellazione modificate, verrà creata una nuova forma spianata e tutte le modifiche manuali eventualmente apportate saranno sovrascritte.
Dopo la creazione della strategia, vengono create note di modellazione sotto alla strategia nel browser di TruPlan.

- Mesh copertura: simile ad altri tipi di mesh, questa è una divisione matematica della superficie dello strato in una griglia basata su valori della trama. I valori di ordito piccoli producono appiattimenti di migliore qualità, ma possono aumentare le dimensioni del file e compromettere le prestazioni. La mesh di modellazione è influenzata anche dai valori di Rapporto rigidità e Fattore di riduzione dell'energia. Viene creata una quantità sufficiente di mesh che si estende oltre i contorni dello strato.
- Contorni piatti: queste sono le forme appiattite di materiale che verranno utilizzate per la modellazione. Vengono creati solo se si seleziona Crea appiattimenti nella finestra di dialogo Strategia. Sono sovrapposti o posizionati in prossimità della superficie nella finestra dell'applicazione o sul piano di spianatura se la laminazione ne include uno. Viene creato un nodo per ciascun contorno nel browser di TruPlan sotto al nodo Modelli piatti nella strategia. Viene creato un contorno piatto per ogni contorno di uno strato. È possibile modificare i contorni, nonché modificare anche i contorni su cui sono basati nella finestra di dialogo Strato.
- Punti piani: questi sono i punti di origine trasferiti al modello appiattito. Si comportano come punti di riferimento per iniziare il processo di modellazione.