Telaio di riferimento

Consente di creare un telaio di riferimento in base all'input fornito. Il risultato è rappresentato da un riferimento al sistema di coordinate da utilizzare con l'output della simulazione.

Accesso

Nella barra degli strumenti di Output grafico fare clic su Aggiungi telaio di riferimento.

Origine

Indica l'origine del telaio di riferimento o del sistema di coordinate.

Asse X

Selezione di uno spigolo indicante l'orientamento dell'asse X. Utilizzare il comando Selezione per specificare lo spigolo e il comando Inverti per invertire la direzione del vettore.

Asse Y

Selezione di uno spigolo indicante l'orientamento dell'asse Y. Utilizzare il comando Selezione per specificare lo spigolo e il comando Inverti per invertire la direzione del vettore.

Ruota ciclicamente gli assi del telaio di riferimento in base alle diverse possibilità.

Per visualizzare i risultati delle simulazioni inerenti ad un telaio di riferimento, attenersi alle procedure seguenti in Output grafico:

Per i giunti:

  1. Espandere il nodo Giunto per visualizzare le cartelle sottostanti, ad esempio Posizioni, Velocità e così via.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Forza o Momento e selezionare "Risultati rapidi nel sistema di coordinate di" > Definito dall'utente > (elenco telai di riferimento).
  3. Eseguire nuovamente la simulazione.

Per i carichi:

  1. Espandere il nodo Carichi esterni.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Carico e selezionare "Risultati rapidi nel sistema di coordinate di" > Definito dall'utente > (elenco telai di riferimento).
  3. Eseguire nuovamente la simulazione.