Relazioni tra Carte e oggetti

Fatta eccezione per i progetti più piccoli, è consigliabile utilizzare Carte principali per gli oggetti di progettazione comuni quali superfici e tracciati esistenti. È possibile inserire riferimenti a questi oggetti in altre Carte per ridurre lo spazio necessario. L'abitudine ad inserire riferimenti nelle Carte consente inoltre di proteggere i dati di origine da modifiche accidentali, in quanto gli oggetti a cui viene fatto riferimento sono copie in sola lettura. I dati di origine non possono essere modificati nella Carta host.

L'utilizzo dei riferimenti si basa sulle relazioni dinamiche tra gli oggetti. Quando un oggetto di origine viene modificato, le modifiche vengono riflesse automaticamente in tutte le copie di riferimento presenti in altre Carte. È possibile utilizzare tre tipi di riferimenti in AutoCAD Civil 3D:

Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di riferimenti ai dati nel presente capitolo.

Quando si creano riferimenti ai dati tra le Carte di un progetto, si costruisce una sorta di rete di Carte. Nei progetti di grandi dimensioni con molti utenti, questa rete può diventare confusa e difficile da gestire. Per sfruttare i vantaggi dei riferimenti ai dati, è importante pianificare in anticipo le relazioni tra le Carte e creare un diagramma di riferimento per il team di progetto.

Figura 1: Struttura delle Carte di un progetto a tre livelli

Nella figura 1 è illustrata una struttura di progetto di esempio. Questa struttura a tre livelli può essere utilizzata con progetti di Vault o con collegamenti ai dati. Nelle sezioni seguenti viene descritto come impostare i diversi livelli.