Gli stili etichetta vengono utilizzati per controllare l'aspetto, il comportamento e il contenuto delle etichette.
A tutte le etichette di una Carta è associato uno stile; qualsiasi modifica apportata agli stili etichetta viene immediatamente riflessa nelle etichette della Carta. Il contenuto di un'etichetta viene aggiornato ad ogni modifica dell'oggetto stesso.
Le etichette dell'area della particella vengono visualizzate nella Carta come mostrato nell'anteprima della finestra di dialogo Composizione stile etichetta
È possibile creare e salvare serie di etichette per tracciati, profili e sezioni, in modo da poter applicare più tipi di etichette in un'unica operazione. Ad esempio, una serie di etichette per i tracciati può contenere le etichette per le progressive principali, le progressive secondarie e i punti notevoli.
Le etichette possono contenere testo, blocchi, linee, tick di maglia e direttrici. È possibile creare le etichette e visualizzarne in anteprima l'aspetto nella finestra di dialogo Composizione stile etichetta, come mostrato nell'illustrazione seguente:
Anteprima dello stile di etichetta personalizzato per l'area della particella
Nella struttura Impostazioni dell'Area strumenti, le raccolte Stili etichetta contengono uno o più tipi di stile etichetta che rappresentano un aspetto univoco dell'oggetto in cui sono utilizzati. Nella seguente illustrazione sono raffigurati la gerarchia della raccolta degli stili etichetta, i tipi di stile etichetta e i singoli stili etichetta:
Raccolta dei tipi di stile etichetta dell'area particella
Per ciascun tipo di etichetta è disponibile uno stile Standard. Anche i modelli di Carta di AutoCAD Civil 3D contengono diversi altri stili etichetta che è possibile utilizzare.
Gli Stili etichetta generali sono utilizzati da linee, curve, linee caratteristiche e modellatori. Questa raccolta contiene anche stili Etichetta nota, che non sono specifici di un oggetto.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un tipo di stile o su uno stile etichetta specifico per visualizzare un menu contestuale con opzioni per l'utilizzo degli stili etichetta. È possibile creare stili figlio basati su uno stile esistente.
Comando da selezionare |
Per… |
---|---|
Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo stile etichetta Nuovo |
Creazione di uno stile etichetta basato sulle impostazioni di uno stile etichetta principale. Il comando visualizza Composizione stile etichetta e nel nome stile etichetta contiene "Figlio di...". |
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo di etichetta Nuovo |
Creare uno stile etichetta che non sia figlio di uno stile esistente. Il nuovo stile etichetta è uno stile di livello principale che ottiene i valori di default dalle impostazioni del tipo di etichetta. |
Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo stile etichetta Modifica |
Per modificare uno stile etichetta, è possibile utilizzare Composizione stile etichetta. |