È possibile contrassegnare gli oggetti AutoCAD Civil 3D con etichette che si aggiornano dinamicamente quando cambiano gli oggetti Carta.
Le etichette possono contenere righe di testo singole o multiple, blocchi, tick maglia, linee e frecce di direzione.
Quando si creano oggetti AutoCAD Civil 3D in una Carta, essi vengono etichettati automaticamente utilizzando gli stili etichetta specificati. Tuttavia, dopo la creazione di una Carta, è possibile aggiungere manualmente altre etichette.
Esistono tre livelli di impostazioni delle etichette oltre alle impostazioni definite negli stessi stili. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla gerarchia delle impostazioni etichetta.
Le etichette vengono definite in base alle seguenti proprietà generali:
- Tipo. Sono disponibili tre tipi di etichette di AutoCAD Civil 3D:
- Ancorate. Le etichette ancorate dipendono da un oggetto principale per la loro posizione nello spazio modello. Se l'oggetto principale viene spostato, l'etichetta si sposta di conseguenza. Esempi di etichette ancorate includono le etichette dei lati particella e le etichette delle progressive di tracciato.
- Disancorate. Le etichette disancorate vengono posizionate in una posizione X-Y specifica nello spazio modello. Se l'oggetto corrispondente viene spostato, l'etichetta disancorata mantiene la stessa posizione X-Y. Esempi di etichette disancorate includono le etichette delle note e le etichette di punti quotati della superficie.
- Serie di etichette (o etichette di gruppo). Una serie di etichette è una raccolta di definizioni di etichette per più tipi di etichette ancorate, quali le etichette di progressiva e le etichette del punto notevole. Ad esempio, le etichette di progressiva di tracciato possono essere di diverso tipo: di progressiva principale, di progressiva secondaria e del punto notevole.
- Posizione. La posizione dell'etichetta in una Carta varia in base all'oggetto che la utilizza.
Ad esempio, un'etichetta dell'area della particella viene posizionata generalmente al centro della particella, mentre le etichette delle curve di livello della superficie vengono posizionate sulla linea della curva di livello.
- Aspetto e visibilità. Indipendentemente dal fatto che un'etichetta sia visibile, e dalla modalità di visualizzazione in una Carta, è possibile specificarla nello stile di etichetta o attraverso la gestione delle proprietà AutoCAD. È possibile definire impostazioni di visualizzazione diverse, quali colore, spessore e tipo di linea, per ciascun componente di etichetta.
- Modalità. Molti stili di etichette dispongono di due modalità: etichetta e indicatore. Gli indicatori consentono di identificare gli oggetti etichettati all'interno di una tabella.
- Posizionamento. Un'etichetta viene posizionata in relazione ad un oggetto o ad un altro componente stile etichetta. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui punti di ancoraggio e punti di associazione per i componenti degli stili etichetta.
- Testo leggibile in planimetria È possibile posizionare etichette con qualsiasi angolazione, tuttavia si dovrà selezionare un'impostazione di leggibilità in planimetria per conservarne la leggibilità. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla leggibilità in planimetria delle etichette e Informazioni sulla definizione della posizione di inserimento delle etichette.
- Orientamento. L'orientamento delle etichette si riferisce all'angolo di rotazione delle etichette in uno spazio tridimensionale. Per ulteriori informazioni sull'orientamento delle etichette, vedere Come specificare l'orientamento delle etichette.
Etichette di gruppo e singole
Gli oggetti etichetta includono due tipi di oggetto distinti: etichette di gruppo ed etichette singole.
Gli oggetti etichetta di gruppo e gli oggetti etichetta singola hanno un comportamento diverso per quanto riguarda l'interazione con lo schermo e la gestione degli oggetti di AutoCAD. Per default, quando si effettua una selezione viene evidenziato l'intero gruppo; inoltre è possibile modificare contemporaneamente l'intero gruppo di etichette. Le etichette che fanno parte di un gruppo possono essere selezionate singolarmente e modificate utilizzando la selezione tramite clic + tasto Ctrl.