Come creare un'intersezione

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoIntersezione Trova.

    Viene richiesto di selezionare un punto di intersezione nella Carta.

  2. Nella Carta, fare clic sul punto di intersezione dei due tracciati.
    Nota: Se si desidera creare un'intersezione a 3 vie, è importante che i tracciati si incontrino con precisione e non si sovrappongano. Se i due tracciati si sovrappongono, viene creata un'intersezione a 4 vie.
  3. Se si crea un'intersezione a 4 vie, verrà richiesto di selezionare il tracciato identificato come come strada principale. In tal caso, selezionare il tracciato facendo clic sul tracciato nella Carta o premendo Invio e selezionandolo dall'elenco dei tracciati nella Carta.

    Se si crea un'intersezione a forma di T (a 3 vie), il tracciato che passa per l'intersezione viene specificato automaticamente come strada principale. In questo caso, non viene richiesto di specificare la strada principale in quanto è stata automaticamente identificata. È possibile modificare la priorità delle strade solo durante la creazione dell'oggetto intersezione nella pagina Dettagli geometria della creazione guidata delle intersezioni.

  4. Nella pagina Generale della procedura guidata Crea intersezioni, immettere un nome per l'oggetto intersezione o accettare l'impostazione di default. È possibile immettere anche una descrizione facoltativa e modificare le impostazioni di default per stili contrassegno, layer ed etichette.
  5. Per Tipo modellatore intersezione, selezionare uno degli elementi seguenti per specificare le opzioni della pendenza percentuale del modellatore per l'intera area di intersezione:
    • Colmo strada principale mantenuto: quando si seleziona questa opzione, il colmo stradale della strada principale viene gestito tramite l'intersezione.
    • Tutti i colmi stradali mantenuti: quando si seleziona questa opzione, i colmi stradali di entrambe le strade inclusi nell'intersezione vengono gestiti tramite l'intersezione.

    Un'illustrazione nella parte inferiore della finestra di dialogo della procedura guidata fornisce la rappresentazione grafica concettuale del tipo di pendenza percentuale selezionato.

  6. Fare clic su Avanti per avanzare alla pagina successiva della procedura guidata.
  7. Nella pagina Dettagli geometria è possibile accettare o modificare le impostazioni di default. Ad esempio, si possono eseguire le attività elencate nella tabella seguente:
    Per eseguire questa operazione... Procedere nel seguente modo...
    Modificare la priorità dei tracciati Selezionare un tracciato nell'elenco e fare clic sulle frecce.
    Nota: Una volta creato l'oggetto intersezione, non è possibile modificare il valore della priorità della strada per un tracciato.
    Selezionare profili diversi per i tracciati Selezionare un tracciato nell'elenco e fare clic nella cella Profilo per selezionare un profilo dall'elenco a discesa dei profili disponibili nella Carta corrente.
    Scegliere se creare o meno tracciati di scostamento e cordoli esterni dell'intersezione per l'intersezione Inserire o rimuovere il segno di spunta della casella appropriata nella finestra di dialogo della procedura guidata.
    Modificare i parametri per tracciati di scostamento, cordoli esterni dell'intersezione, pendenze della corsia, profili del cordolo esterno dell'intersezione Fare clic sul pulsante Parametri appropriato nella finestra di dialogo della procedura guidata.
  8. Per default vengono creati nuovi oggetti tracciato di scostamento. Tuttavia, per specificare un tracciato di scostamento esistente dalla Carta, fare clic sul pulsante Parametri scostamento, impostare Usa un tracciato esistente su Sì e selezionare il tracciato facendo clic su accanto alla proprietà Nome tracciato.
  9. Fare clic su Avanti per avanzare alla pagina successiva della procedura guidata.
  10. Nella pagina Regioni modellatore è possibile accettare o modificare le impostazioni di default. Ad esempio, si possono eseguire le attività elencate nella tabella seguente:
    Per eseguire questa operazione... Procedere nel seguente modo...
    Creare un nuovo modellatore nell'area di intersezione Selezionare l'opzione Crea un nuovo modellatore.
    Aggiungere ad un modellatore esistente Selezionare l'opzione Aggiungi ad un modellatore esistente per aggiungere ad un modellatore esistente, quindi scegliere un modellatore esistente nell'elenco a discesa o selezionarlo dalla Carta.

    Se nella Carta non sono presenti oggetti modellatore, questa opzione non è disponibile.

    Selezionare una superficie per la scarpata Se nella Carta corrente è disponibile una superficie, è possibile selezionare una superficie per la scarpata. Tuttavia, non è possibile destinare una superficie che è un output di un altro modellatore.
    Selezionare una serie di sezioni tipo da importare Fare clic su Sfoglia, selezionare la serie di sezioni tipo, quindi assicurarsi che la serie di sezioni tipo sia selezionata utilizzando la freccia a discesa sotto Selezionare la serie di sezioni tipo da importare.
    Selezionare sezioni tipo diverse Se gli oggetti sezione tipo desiderati sono presenti nella Carta corrente, è possibile selezionare sezioni tipo diverse facendo clic su nella colonna Sezione tipo da applicare. In caso contrario, accettare le sezioni tipo di default specificate.
  11. Fare clic sugli elementi elencati in Tipo di sezione regione modellatore. La rappresentazione grafica concettuale viene aggiornata ad ogni selezione. La posizione in cui verrà applicata la sezione tipo lungo l'intersezione è evidenziata nella rappresentazione grafica concettuale.
  12. Fare clic su Crea intersezione.