È possibile aggiungere gruppi di curve complesse al tracciato utilizzando Strumenti di layout tracciato. I gruppi di curve complesse sono costituiti da più curve e transizioni e sono disponibili nelle soluzioni di continuità e di flesso.
I gruppi di curve libere complesse sono definiti dal raggio di ciascuna curva e dalla lunghezza del valore A per ogni transizione. È inoltre necessario specificare un secondo parametro per una delle due curve.
È possibile aggiungere un gruppo transizione-curva-transizione-curva-transizione tra due tangenti.
Se le tangenti di associazione (1, 2) vengono modificate, i raggi della curva (3, 4), e le lunghezze della transizione (5, 6, 7) restano invariati. I punti di associazione e le lunghezze della curva variano in modo da conciliare le modifiche apportate alle tangenti di associazione. La lunghezza di una delle transizioni può essere zero.
Il gruppo viene posizionato tra due tangenti. Il gruppo di transizioni di continuità-curva-transizione-curva-transizione libere è simile al gruppo transizione-curva-transizione (SCS) ma presenta una seconda curva e una transizione alla fine del gruppo.
Il gruppo SCSCS accetta il valore zero per la lunghezza di transizione, consentendo di creare un gruppo di più curve con o senza transizioni. Qualsiasi transizione del gruppo può avere lunghezza zero. Una transizione con lunghezza zero viene omessa dal gruppo. Se si specifica zero come lunghezza di transizione, sono possibili le seguenti combinazioni: SCSCS, SCSC, CSCS, CSC, SCCS, SCC, CCS, CC.
Non è possibile modificare tramite grip il gruppo SCSCS, ma è possibile modificare le tangenti alle quali il gruppo è collegato. Il vertice planimetrico delle tangenti originali viene mantenuto, pertanto quando si modificano le tangenti, viene modificato l'intero gruppo di curve. È possibile modificare i parametri delle transizioni o delle curve nella finestra Parametri di layout tracciato o nella vista Entità tracciato. Se per la lunghezza di una transizione del gruppo è stato specificato il valore zero, i parametri di transizione vengono comunque visualizzati.
È possibile specificare una lunghezza di tangente estesa, un punto iniziale su una tangente, l'angolo sotteso o il punto di passaggio. Immettere C per attivare la curva per la quale si desidera immettere il parametro.
Aggiungere un gruppo di transizioni di flesso-curva-transizione-transizione-curva-transizione libere tra due tangenti quasi parallele.
Questo gruppo è composto da due gruppi transizione-curva-transizione successivi in direzioni opposte. Se le tangenti di associazione (1, 2) vengono modificate, i raggi della curva (4, 7), e le lunghezze della transizione (3, 5, 6, 8) restano invariati. I punti di associazione e le lunghezze della curva variano in modo da conciliare le modifiche apportate alle tangenti di associazione.
Non è possibile modificare tramite grip il gruppo SCSSCS ma è possibile modificare le tangenti alle quali il gruppo è collegato. È possibile modificare i parametri delle transizioni o delle curve nella finestra Parametri di layout tracciato o nella vista Entità tracciato.
È possibile specificare un punto iniziale su una tangente, l'angolo sotteso o il punto di passaggio. Immettere C per attivare la curva per la quale si desidera immettere il parametro.