È possibile aggiungere curve e tangenti fisse, flottanti e libere ad un profilo di layout. 
Utilizzare i comandi basati sui vincoli disponibili nella barra degli strumenti Strumenti di layout profilo per perfezionare la progettazione del profilo di layout. 
Nota:  Durante le attività di disegno o modifica di entità profilo basate sui vincoli, verificare che la barra Strumenti di layout profilo sia impostata sulla modalità 
 Basato su entità
Basato su entità. 
 
I tre tipi di entità descrivono il modo in cui un'entità viene definita e modificata: 
-  Le entità fisse sono definite specificando parametri, quali i punti di passaggio, la pendenza tangente e il raggio della curva. Le entità sono fisse in posizione e devono essere modificate direttamente. Fatta eccezione per la lunghezza, la geometria di un'entità fissa non dipende dalle entità adiacenti. Le modifiche ad un'entità adiacente non influiscono sulla geometria dell'entità fissa. 
-  Le entità flottanti vengono definite specificando dei parametri e un'entità a cui collegarle. Le entità flottanti sono sempre tangenti all'entità a cui sono collegate e dipendono dall'altra entità per definirne la geometria. 
-  Le entità libere vengono definite dal collegamento a due entità, prima e dopo. L'entità libera rimane sempre tangente alle due entità adiacenti e la geometria è definita da queste entità adiacenti.