Per progettare i raccordi altimetrici nei profili di layout è necessario comprendere i concetti descritti in questo argomento.
Per accedere ai comandi per la creazione di raccordi altimetrici, fare clic sulla freccia accanto al comando di creazione delle curve visualizzato sulla barra degli strumenti. Per default viene visualizzato il comando Raccordo altimetrico fisso (tre punti).
Dopo aver fatto clic su un pulsante della barra degli strumenti Strumenti di layout profilo, seguire le richieste alla riga di comando.
È possibile utilizzare i comandi trasparenti per specificare una progressiva e una quota altimetrica quando viene richiesto di selezionare un punto.
Nei progetti verticali sono preferibili le parabole quadratiche in quanto presentano un tasso costante di modifica della pendenza % lungo la curva. Tali parabole sono un'approssimazione delle curve circolari in corrispondenza dei punti di pendenza % piana e vengono di solito utilizzate nei progetti verticali. Questa qualità ne semplifica la definizione. Sostituendo tali valori, è possibile ottenere l'equazione di parabola quadratica per il raccordo altimetrico, come illustrato di seguito.
Poiché il tasso di modifica della pendenza % è costante rispetto alla lunghezza della curva, il parametro della curva parabolica può essere espresso come indicato di seguito.
Questo valore rappresenta la distanza orizzontale lungo la quale si produce un cambiamento dell'1% nel raccordo altimetrico. Esso esprime la ripidezza del cambiamento di pendenza percentuale in un solo valore. Le tabelle di velocità o altri strumenti di progettazione spesso possono fornire un valore K obiettivo minimo.
La funzione di progettazione basata su criteri consente di convalidare in modo automatico il progetto di curva del profilo a fronte degli standard locali di progettazione. Nel file dei criteri di progettazione personalizzabile vengono fornite le tabelle A.A.S.H.T.O. che definiscono i valori K minimi a velocità definite. Per soddisfare i criteri, è possibile correggere le curve che violano gli standard di progettazione utilizzando la finestra di dialogo Parametri layout profilo per regolare il valore K direttamente, oppure modificare la lunghezza della curva e la pendenza percentuale della tangente.
Questo metodo di progettazione di raccordi convessi fornisce una lunghezza minima della curva. La curva deve essere sufficientemente lunga da consentire al conducente di un veicolo standard di vedere sempre un oggetto prima che esso rientri nella distanza massima di arresto per la velocità di guida prevista.
Questo metodo di progettazione di raccordi convessi fornisce una lunghezza minima della curva. La curva deve essere sufficientemente lunga da consentire al conducente di un veicolo standard di vedere sempre un veicolo in avvicinamento entro una distanza di sicurezza per velocità di guida prevista.
Questo metodo di progettazione di raccordi concavi fornisce una lunghezza minima della curva. La curva deve essere sufficientemente lunga da consentire, in condizioni di guida nel buio, alle luci anteriori di un veicolo standard di illuminare la strada oltre la distanza di arresto per la velocità di guida prevista.
Questo metodo di progettazione di raccordi concavi fornisce una lunghezza minima della curva. La curva deve essere sufficientemente lunga da consentire alle persone all'interno di un veicolo standard di non essere sottoposti ad eccessiva forza inerziale quando percorrono la curva alla velocità prevista.