Gli strumenti di armatura consentono di aggiungere elementi di armatura quali armature, barre di armatura o reti a host validi, ad esempio pilastri in calcestruzzo, travi, muri, fondazioni e pavimenti strutturali.
Scheda Strutturagruppo Rinforzo
(Armatura)
(Area)
(Percorso)
(Rete)
Argomenti di questa sezione
Informazioni sulle armature
Gli strumenti di armatura consentono di aggiungere elementi quali armature, barre di armatura o reti a host validi, ad esempio travi in calcestruzzo, pilastri, pavimenti strutturali o fondazioni.
Informazioni sull'aggiunta di armature a parti in calcestruzzo
Le parti in calcestruzzo create da elementi della superficie quali muri e pavimenti presentano un copriferro dell'armatura e possono ospitare armature, armature su area, armature su percorso e rinforzi rete.
Modifica delle impostazioni dell'armatura
La finestra di dialogo Impostazioni armatura consente di regolare le impostazioni generali per la modellazione dell'armatura.
Vincoli e copriferro dell'armatura
I vincoli dell'armatura definiscono e bloccano la geometria di ciascuna istanza di armatura rispetto ad un elemento host in calcestruzzo. Il copriferro dell'armatura è l'offset interno di un host in calcestruzzo al quale l'armatura si estende in modo parametrico.
Posizionamento dell'armatura
È possibile posizionare singole istanze di armatura nelle viste di sezione degli host validi.
Modifica della presentazione delle barre delle armature
È possibile specificare la modalità di visualizzazione delle armature in una vista. Gli schemi di presentazione delle barre semplificano la vista, mantenendo comunque un perimetro identificabile nel quale è posizionata l'armatura.
Informazioni sulle forme di armatura
Le forme dell'armatura sono staffe, tiranti e barre diritte. È possibile assegnare raccordi e ganci a tali forme. È inoltre possibile modificare ogni singola forma per soddisfare i requisiti di armatura del modello.
Modifica di una forma dell'armatura
È possibile modificare la forma di un elemento dell'armatura sulla base delle impostazioni di snap dei riferimenti del copriferro host.
Informazioni sulla modifica di armatura a spirale
A differenza di altre famiglie di armature, l'armatura a spirale è multiplanare e non può essere modificata a livello di famiglia. È tuttavia possibile scalare e ruotare le singole istanze.
Disegno di armatura planare
È possibile utilizzare strumenti di disegno comuni per il posizionamento manuale delle forme dell'armatura in un host valido.
Disegno di armatura multiplanare
È possibile utilizzare strumenti di disegno comuni per definire forme dell'armatura che risultano piegate su due piani.
Aggiunta di un gancio dell'armatura
Dopo il posizionamento di armatura in un host, è possibile modificare le proprietà dell'armatura per assegnare ganci.
Regolazione della visibilità dell'armatura in una vista
Gli elementi dell'armatura in un modello si trovano all'interno di elementi host. Nella viste con linee nascoste gli elementi dell'armatura vengono oscurati dall'host. È possibile impostare sostituzioni per ogni vista del progetto al fine di documentare il progetto di armatura.
Specificazione di un contrassegno di abaco dell'armatura
È possibile assegnare contrassegni di abaco dell'armatura ad istanze di armatura, per l'organizzazione e l'inclusione in abachi di elementi di armatura raggruppati a livello logico.
Arrotondamento armatura
Consente l'arrotondamento delle misure di lunghezza di barre e segmenti di barre dell'armatura.
Numerazione dell'armatura
Gli elementi dell'armatura vengono numerati al momento del posizionamento. La numerazione consente di stabilire corrispondenze tra elementi dell'armatura identici per gli abachi e le etichette.
Proprietà di un'istanza di armatura
È possibile visualizzare e modificare i parametri che definiscono le proprietà di istanza dell'armatura.
Proprietà del tipo di armatura
È possibile visualizzare e modificare i parametri che definiscono le proprietà del tipo degli elementi dell'armatura.
Armatura su area
Utilizzare gli strumenti Armatura su area strutturale per posizionare molti elementi di armatura alla stessa distanza in pavimenti, muri, platee ed altri host in calcestruzzo.
Armatura su percorso
Gli strumenti Armatura su percorso strutturale consentono di tracciare molti elementi di armatura lungo un percorso.
Rinforzo rete
È possibile posizionare fogli di rete con giunzioni a sovrapposizione in pavimenti, muri e platee. Un elemento rinforzo rete è costituito da due tipi di elementi: rete metallica e fogli di rete.