È possibile estrarre informazioni dagli oggetti, quali attributi dei blocchi e proprietà del disegno, per creare una pianificazione, un elenco di parti o una distinta dei materiali.
Si supponga, ad esempio, di gestire un progetto di costruzioni residenziali per il quale è necessario creare una pianificazione dell'installazione delle porte da inserire nel disegno. L'Estrazione guidata dati consente di selezionare solo gli oggetti che rappresentano le porte (in questo caso, i blocchi) e di estrarre i dati degli attributi. Grazie alla possibilità di estrarre dagli oggetti anche informazioni sulle proprietà, l'utente dispone di una maggiore flessibilità.
Dopo aver selezionato le proprietà delle porte, i dati estratti vengono visualizzati nell'autocomposizione in colonne. È possibile organizzare e rifinire le informazioni in queste colonne e formattarle specificando uno stile tabella o utilizzando una tabella esistente come modello.
Dopo aver definito l'aspetto della tabella, sarà sufficiente inserirla nel disegno per completare l'estrazione. Se è necessario condividere le informazioni estratte con altre persone che lavorano sul progetto, è possibile esportare gli stessi dati estratti in un file esterno.
Le informazioni memorizzate in un foglio di calcolo di Excel possono essere collegate e combinate con i dati del disegno estratti (dati sulle proprietà dell'oggetto). Continuando con lo stesso esempio, si supponga di disporre di altri informazioni relative alle porte nel disegno in un foglio di calcolo Excel (fornitore e costo). È possibile selezionare le colonne relative al fornitore e al costo nel foglio di calcolo e combinarle con gli altri dati dell'estrazione dati.
Le colonne del foglio di calcolo di Excel verranno aggiunte alle colonne nella pagina Affina dati della procedura guidata Estrazione dati.
Tutte le colonne erano state aggiunte alle colonne dei dati estratti, ad eccezione di Costo. Le colonne di Excel vengono indicate con un simbolo nell'etichetta di colonna.
La tabella inserita nel disegno contiene sia colonne dei dati estratti, sia colonne del foglio di calcolo di Excel.
Quando un disegno dal quale sono stati estratti i dati sulle proprietà viene modificato, è possibile ricevere una notifica che indica che la tabella di estrazione dati non è più aggiornata. Se ad esempio sono state modificate le dimensioni di alcune porte nel disegno o se alcune porte sono state rimosse, è possibile scegliere di ricevere una notifica relativa alla necessità di aggiornare la tabella di estrazione dati. La notifica risulta particolarmente utile in fasi critiche come la stampa o la pubblicazione, in cui è importante sapere se i dati non sono correnti nella tabella.
Quando si crea una nuova estrazione dati, viene richiesto di salvare tutti i dettagli specifici relativi all'estrazione in un file DXE. Nel file DXE sono memorizzate selezioni di disegni e cartelle, selezioni di oggetti e proprietà e opzioni di formattazione.
Un file di estrazione dati può essere utilizzato come modello per eseguire un'estrazione dello stesso tipo in qualsiasi momento. Se è necessario estrarre lo stesso tipo di informazioni ripetutamente, l'utilizzo di un file DXE consente di eseguire l'operazione in modo più rapido ed efficiente.
Un'estrazione dati esistente può essere modificata anche per aggiungere o rimuovere disegni o oggetti oppure selezionare proprietà diverse da cui estrarre dati. Dopo l'aggiornamento, le tabelle che fanno riferimento allo stesso file DXE riflettono le modifiche apportate, anche se tali tabelle sono incluse in altri disegni.