Collegamenti
I collegamenti rappresentano connessioni ad archivi dati esterni, in modo analogo ai collegamenti ipertestuali di un sito Web. È possibile aggiungere collegamenti ad una classe di oggetti in Esplora modelli o a singoli oggetti tramite la tavolozza Proprietà. È inoltre possibile collegare oggetti a descrizioni comando o ad una Carta.
Filigrane
Le
filigrane sono immagini utilizzate per contrassegnare e identificare un modello. Vengono sovrapposte al modello e restano posizionate anche quando viene eseguita la navigazione nel modello.
Nota: È inoltre possibile sperimentare con
sovrapposizioni di terreni 2D per modellare filigrane, loghi o altre immagini raster direttamente sul terreno.
Descrizioni comando
Le descrizioni comando sono etichette visualizzate quando si posiziona il cursore o si fa clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto. Possono contenere testo generico, immagini, collegamenti e/o valori di proprietà del modello.
Gli utenti possono creare descrizioni comando per una classe di oggetti, una fonte dati o un gruppo di selezione. Le descrizioni comando delle fonti dati hanno la priorità su quelle delle classi di oggetti, mentre le descrizioni comando dei gruppi di selezione hanno la priorità sia su quelle delle fonti dati, sia su quelle delle classi di oggetti.
- Descrizioni comando delle classi di oggetti: le descrizioni comando create per una classe di oggetti in Esplora modelli vengono visualizzate per tutti gli oggetti di quel tipo. Ad esempio, se si crea la descrizione comando "Edifici" per la classe di oggetti Edifici, la dicitura "Edifici" viene visualizzata per tutti gli edifici e i sottogruppi di edifici.
-
Descrizioni comando delle fonti dati:
le descrizioni comando definite durante la configurazione di una fonte dati hanno la priorità sulle descrizioni comando delle classi di oggetti. Ad esempio, se si assegna ad una fonte dati di edificio specifica la descrizione comando "Edifici ala ovest", per gli edifici che appartengono alla fonte dati viene visualizzata la descrizione "Edifici ala ovest", mentre per gli altri edifici viene visualizzata la descrizione "Edifici".
-
Descrizioni comando del gruppo di selezione:
quando si seleziona un gruppo di oggetti e si creano descrizioni comando per tali oggetti nel pannello Proprietà, le descrizioni comando del gruppo di selezione hanno la priorità su tutte le altre. Ad esempio, se si selezionano tre edifici dell'ala ovest e si crea la descrizione comando "Ristoranti", per ognuno di tali edifici viene visualizzata la descrizione "Ristoranti", per gli edifici restanti dell'ala ovest viene visualizzata la descrizione "Edifici ala ovest" e per tutti gli altri edifici visualizzata la descrizione "Edifici".
È possibile formattare l'aspetto visivo delle descrizioni comando utilizzando opzioni di formattazione visiva standard o tag HTML.
Se in una descrizione comando si include una proprietà, il valore di proprietà viene visualizzato per tutti i singoli oggetti contenti il valore di proprietà specificato. Ad esempio, la descrizione comando di una classe di oggetti edificio può includere la proprietà BUILDING_COMPLEX_ID.
Per ogni edificio verrebbe visualizzata una descrizione comando che include il valore BUILDING_COMPLEX_ID corrispondente. Se un edificio non contiene un valore BUILDING_COMPLEX_ID, la relativa descrizione comando sarà vuota.