Tavolozza stili

Utilizzare la Tavolozza stili per gestire i cataloghi di stili e applicare gli stili.

Trascinare uno stile dall'area di anteprima ad un oggetto per applicare lo stile. Per ulteriori informazioni, vedere Sostituzione delle regole di stile.

Gli elementi della Tavolozza stili sono:

  1. Strumenti Modifica cataloghi: questi strumenti operano sui cataloghi di stili, anziché sugli stili stessi. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione di stili e cataloghi di stili.
    Icona Nome Descrizione

    Aggiungi nuovo catalogo di stili

    Crea un catalogo di stili come file XML nel percorso specificato. Il file viene aggiunto alla Tavolozza stili e diventa il catalogo di stili corrente.

    Elimina il catalogo selezionato

    Rimuove il catalogo di stili corrente dalla Tavolozza stili. In caso di necessità sarà possibile reimportare tale catalogo.

    Importa catalogo di stili esistente da file

    Consente di importare un catalogo di stili dal file XML specificato. Il file viene aggiunto alla Tavolozza stili e diventa il catalogo di stili corrente.

    Duplica il catalogo di stili selezionato

    Consente di duplicare il catalogo di stili corrente. La copia viene salvata in un file XML nel percorso specificato. La copia diventa il catalogo di stili corrente.

    Rinomina il catalogo di stili selezionato

    Consente di immettere un nuovo nome per il catalogo di stili corrente.

  2. Catalogo di stili corrente: l'elenco a discesa mostra il catalogo di stili corrente. Per cambiare catalogo, selezionarne un altro. Fare clic su per modificare le dimensioni delle anteprime che visualizzano il contenuto del catalogo. Un dispositivo di scorrimento consente di modificare le dimensioni in modo dinamico.
  3. Schede categoria: ciascuna scheda contiene cataloghi di stili per un determinato tipo di stile.
    • La scheda Facciata contiene stili di facciata per edifici e barriere.
    • La scheda Modello contiene stili per oggetti quali elementi di controllo del traffico, arredo urbano, vegetazione, veicoli, persone e forme.
    • La scheda Materiale contiene stili di copertura per strade, tetti, marciapiedi, piste ciclabili, coperture del terreno, acqua e ferrovie, nonché colori uniformi.
    • Le altre schede sono più specifiche e il contenuto è intuitivo.
    • Quando si fa clic su una scheda, il catalogo di stili corrente diventa il primo catalogo disponibile per la categoria della scheda.

  4. Strumenti Modifica stili: questi strumenti hanno effetto sugli stili all'interno dei cataloghi. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione di stili e cataloghi di stili.
    Icona Nome Descrizione

    Aggiungi un nuovo stile al catalogo corrente

    Crea uno stile all'interno del catalogo corrente. Nell'area Anteprima viene visualizzata una voce di stile vuota. Fare doppio clic su tale voce per specificare lo stile. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di uno stile materiale.

    Elimina lo stile selezionato dal catalogo corrente

    Rimuove lo stile selezionato del catalogo corrente.

    Copia lo stile selezionato in altri cataloghi della raccolta corrente

    Copia lo stile selezionato in un catalogo della categoria corrente. Utilizzare questa opzione, ad esempio, per copiare uno stile di barriera da un catalogo di barriere ad un altro.

    Crea una copia locale (duplicato) dello stile selezionato

    Copia lo stile selezionato nel catalogo corrente. L'opzione consente di creare un nuovo stile simile a quello che si sta copiando. La copia viene visualizzata nell'area di anteprima. Fare doppio clic su di essa per apportare le modifiche desiderate.

    Rinomina lo stile selezionato

    Consente di immettere un nuovo nome per lo stile selezionato.

    Modifica proprietà dello stile selezionato

    Apre l'Editor di stile, nel quale è possibile modificare le proprietà dello stile selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica degli stili esistenti.