I temi sono stili basati sui dati associati agli oggetti inclusi nella Carta e forniscono una rappresentazione visiva dei dati. Ad esempio, un tema tipico per un layer di punti può visualizzare le posizioni dei negozi di vendita al dettaglio con un simbolo diverso per i vari tipi di negozio, oppure un tema per un layer poligono può visualizzare ciascuna classificazione di destinazione del terreno con un colore o un'ombreggiatura differente.
Un tema è costituito da un insieme di regole. Ogni regola specifica uno stile e un'etichetta di entità geografica per le entità geografiche che soddisfano la condizione specificata. È possibile aggiungere un'etichetta legenda per fornire una descrizione della condizione di una regola. Durante il disegno di un layer, ogni oggetto viene confrontato con le regole in base all'ordine con cui sono elencate. La prima regola per la quale l'oggetto soddisfa la condizione viene utilizzata per specificare lo stile e l'etichetta per tale oggetto. Una condizione di default o vuota è valida per tutte le entità geografiche e definisce lo stile per le entità geografiche che non soddisfano nessuna delle regole precedenti. Un tema ben realizzato contiene una sola regola di default e si trova nell'ultima posizione dell'elenco.
Creare le regole manualmente oppure utilizzare lo strumento di creazione dei temi di Infrastructure Studio per automatizzare la creazione dei temi in base ad un intervallo di condizioni. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione automatica di temi.
Per creare un tema manualmente
Per informazioni sulla creazione di un nuovo layer, vedere Creazione di nuove risorse. Per informazioni sull'associazione di una risorsa dati ad un nuovo layer, vedere Specifica della risorsa dati per un layer.
Per ulteriori informazioni sugli intervalli di scala, vedere Informazioni sugli intervalli di scala.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della finestra di dialogo Filtro, vedere Filtraggio dei dati.
A seconda del tipo di dati associati al layer viene visualizzata la finestra di dialogo Stile punto, Stile linea o Stile area.
Per ulteriori informazioni sulla definizione degli stili, vedere Applicazione di stili ai punti, Applicazione di stili alle linee e Applicazione di stili alle aree.
Per ulteriori informazioni sulla creazione di etichette oggetto, vedere Aggiunta di etichette alle entità geografiche.
Definire la regola seguendo la procedura descritta nei passaggi precedenti.
Modificare la nuova regola come descritto nei passaggi precedenti.
In seguito all'applicazione di una regola ad un oggetto, nessuna delle regole successive nell'elenco verrà applicata all'oggetto.