Creazione di uno studio sulla luce solare di più giorni

Gli studi solari su più giorni producono animazioni che mostrano lo spostamento delle ombre nella posizione del progetto per un determinato intervallo di date ad un orario specifico oppure per un particolare intervallo orario.

È possibile specificare un intervallo temporale tra le immagini dell'animazione di un'ora, un giorno, una settimana o un mese.

Come utilizzare il percorso del sole

  1. Specificare la posizione geografica del progetto.
  2. Aprire una vista 2D o 3D che supporta la visualizzazione delle ombre.
  3. Attivare il sole e le ombre e regolarne l'intensità.
    Nota: Quando si utilizza un modello di default, la prima volta che si attiva il percorso del sole, le impostazioni <Non salvato, Illuminazione> e In relazione alla vista sono selezionate. Quando In relazione alla vista è selezionato, il sole non viene visualizzato. Viene visualizzata una finestra di dialogo per specificare le impostazioni del sole.
  4. Se viene visualizzata una finestra di dialogo, fare clic su Sì per utilizzare la posizione del progetto corrente.
  5. Nell'area di disegno, posizionare il cursore sulla circonferenza sul livello del terreno, quindi farvi clic sopra con il pulsante destro del mouse e scegliere Più giorni.

    La modalità Più giorni è ora attiva, con la preimpostazione Non salvato selezionata.

    Nota: Ciascuna modalità di studio sulla luce solare presenta la preimpostazione <non salvato>. Utilizzando questa preimpostazione, è possibile specificare un'impostazione temporanea per il sole nella vista attiva e visualizzare le modifiche nell'effetto delle ombre. È quindi possibile salvare l'impostazione del sole come preimpostazione, in modo da avere accesso a questa impostazione globale del progetto in tutte le viste. Le preimpostazioni sono disponibili nella finestra di dialogo Impostazioni sole. Per accedere a questa finestra di dialogo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento qualsiasi del percorso del sole, quindi selezionare Impostazioni sole dal menu contestuale.
  6. Utilizzare i seguenti controlli del percorso del sole per specificare una posizione del sole trascinando quest'ultimo all'interno del suo intervallo di spostamento oppure immettendo date e ore diverse. Per illustrazioni e descrizioni di questi controlli, vedere Utilizzo del percorso del sole.
    • Percorsi giornalieri: fare clic sul sole e trascinarlo lungo uno dei percorsi giornalieri fino all'ora desiderata all'interno del periodo di studio. Il sole esegue lo snap agli intervalli di tempo impostati per i fotogrammi dell'animazione all'interno del periodo di osservazione.
      Nota: Il movimento del sole è vincolato all'ora (percorso giornaliero) e alla data (analemma). È possibile spostare il sole su un solo percorso per volta. Per modificare la data e l'ora, spostare il sole lungo un percorso in senso perpendicolare al percorso, anziché in diagonale attraverso l'area totale del sole. In alternativa, tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e utilizzare i tasti freccia per spostare il sole:
      • Freccia a sinistra. Posticipa l'orario spostando il sole lungo il percorso giornaliero da est ad ovest.
      • Freccia a destra. Anticipa l'orario spostando il sole lungo il percorso giornaliero da ovest ad est.
      • Freccia Su. Posticipa la data spostando il sole lungo l'analemma.
      • Freccia Giù. Anticipa la data spostando il sole lungo l'analemma.

      È inoltre possibile trascinare un percorso giornaliero su una nuova data all'interno dell'area totale del sole. Lo spostamento dei percorsi giornalieri consente di modificare le date mantenendo invariata l'ora del giorno.

    • Area dello studio: trascinare i contorni dell'area dello studio per ampliare o restringere il periodo coperto dallo studio. In alternativa, posizionare il cursore su un angolo dell'area dello studio e premere ripetutamente TAB fino ad evidenziare l'area, quindi trascinare l'intera superficie dell'area dello studio in una nuova posizione all'interno dell'area totale del sole.
      Suggerimento: Per modificare l'ora di inizio e di fine mantenendo invariato l'intervallo di tempo, trascinare la superficie lungo i percorsi giornalieri. Per modificare la data di inizio e di fine mantenendo invariato l'intervallo di date, trascinare la superficie lungo l'analemma.
    • Ora: modificare l'intervallo temporale facendo clic sul controllo corrispondente e immettendo un nuovo valore. In alternativa, trascinare i limiti temporali dell'area dello studio per ampliare o restringere l'intervallo di tempo.
    • Data: modificare la data facendo clic sul controllo corrispondente e immettendo un nuovo valore. In alternativa, trascinare i limiti delle date dell'area dello studio per ampliare o restringere l'intervallo di date.
  7. Per salvare l'impostazione del sole corrente come preimpostazione, vedere Utilizzo delle preimpostazioni del sole.
  8. È ora possibile visualizzare in anteprima, salvare o esportare lo studio sulla luce solare.

Come utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni sole

  1. Aprire una vista 2D o 3D che supporta la visualizzazione delle ombre.
  2. Attivare le ombre e regolarne l'intensità.
    Suggerimento: Per visualizzare la posizione del sole, attivare anche il percorso del sole.
  3. Nella barra dei controlli della vista, fare clic su Attiva/Disattiva percorso soleImpostazioni sole.
  4. Nella finestra di dialogo Impostazioni sole, in Studio sulla luce solare, selezionare Più giorni.
  5. In preimpostazioni, selezionare una delle sole impostazioni predefinite, quindi fare clic su OK. In alternativa, selezionare <Non salvato, Più giorni> e completare i restanti passaggi di questa procedura per definire impostazioni del sole personalizzate.
  6. In Impostazioni, specificare una posizione del sole:
    1. In Località, verificare che sia visualizzata la corretta posizione del progetto.

      Per modificare la posizione, fare clic su (Sfoglia) e specificare la posizione del progetto immettendo l'indirizzo postale o i valori di latitudine e longitudine, oppure selezionando la città più vicina in elenco città di default.

    2. Immettere una data di inizio e una data di fine per lo studio.

      Il formato della data impostato per il sistema operativo del computer in uso viene applicato alla data immessa.

      Nota: Sia per i valori di data sia per quelli di ora, se si digita un valore di inizio successivo a quello di fine, i valori vengono corretti automaticamente.
    3. Immettere un'ora di inizio e un'ora di fine per lo studio o selezionare Da alba a tramonto.
    4. In Durata, specificare l'intervallo di tempo che si desidera impostare tra un'immagine dell'animazione e l'altra.

      Quando si seleziona un intervallo di tempo, nella casella Fotogrammi viene visualizzato il numero di fotogrammi di cui è composta l'animazione dello studio sulla luce solare.

    5. Per proiettare ombre sul piano del terreno, selezionare Piano del terreno al livello, quindi scegliere il livello in corrispondenza del quale si desidera visualizzare le ombre.

      Se si seleziona tale casella, le ombre vengono proiettate sul livello specificato nelle viste ombreggiate 2D e 3D. Se la si deseleziona, le ombre vengono proiettate sulla superficie topografica, se esistente.

      Nota: Il piano del terreno non viene utilizzato nelle viste di rendering. Per proiettare ombre sulle viste di rendering, modellare un piano del terreno all'interno del progetto.
  7. Per verificare l'impostazione del sole nella vista attiva, fare clic su Applica.
  8. Per salvare l'impostazione del sole corrente come preimpostazione, fare clic su Salva impostazioni, quindi immettere un nome univoco e fare clic su OK.
  9. Fare quindi clic su OK.
  10. È ora possibile visualizzare in anteprima, salvare o esportare lo studio sulla luce solare.