Informazioni sulla funzionalità Electrode

Nota: La disponibilità della funzionalità Electrode dipende dalla licenza.

Introduzione

Electro Discharge Machining (EDM) è un metodo di lavorazione utilizzato per la creazione di design complessi di piccole dimensioni o cavità ristrette nei pezzi in metallo che sarebbe impossibile tagliare con strumenti convenzionali.

Un elettrodo è uno strumento appositamente progettato usato in EDM, che corrisponde alla forma della cavità o design desiderato. È tipicamente composto di rame o grafite, i quali sono buoni conduttori elettrici, e rimuove gradualmente il materiale dal prodotto usando scariche elettriche, altrimenti note come scintille. Tali scintille sono generate quando la distanza tra l'elettrodo, cui viene applicata una tensione elevata, e il pezzo conduttivo viene ridotta fino a quando può verificarsi una scarica elettrica nel gap. La scintilla risultante erode o "brucia" il materiale dal pezzo.

Progettazione, lavorazione e ispezione di elettrodi

La funzionalità Autodesk di Electrode consente di:

Tutti i dati di produzione vengono trasferiti tra i prodotti utilizzando il formato file .trode. Una scheda è creata quando la geometria è esportata o usata da PowerMill, che mostra una vista del singolo elettrodo con il profilo in wireframe del materiale grezzo. Fornisce i dettagli per la lavorazione dell'elettrodo La scheda viene aggiornata automaticamente se si modificano le proprietà dell'elettrodo.

La funzionalità Electrode consente anche di esportare un file di trasferimento dati EDM per facilitare il trasferimento in macchine EDM di terzi. Consente di creare un foglio di lavorazione Assieme generale (AG) che offre una vista dall'alto in basso del modello, con l'elettrodo e i portaelettrodi collocati nella posizione di erosione. I cerchi di posizione offrono i dettagli della macchina EDM per ogni elettrodo. I valori nei fogli di lavorazione sono arrotondati alla tolleranza generale.

Terminologia

Pezzo - Il prodotto finale, rappresentato dal modello CAD, per il quale viene creato l'elettrodo.

Regione di erosione - La parte dell'elettrodo più vicina al pezzo. La scintilla generata tra questi due oggetti "brucia" il materiale dal pezzo.

Gap di erosione - Il gap richiesto tra l'elettrodo e il pezzo per generare una scintilla. Ciò dipende dalla tensione applicata all'elettrodo e dalla conduttività del materiale del pezzo.

Blocco - Una parte specificata dall'utente o disponibile in commercio da cui viene prodotto l'elettrodo.

Base - Formata dalla parte superiore del blocco. Può includere un portaelettrodo integrato, denominato supporto base, o funzionare come un punto di attacco tra l'elettrodo e un portaelettrodo separato.

Portaelettrodo - Trattiene la base dell'elettrodo. Il supporto può essere inserito nella macchina per produrre l'elettrodo (un supporto di lavorazione), o la macchina EDM (un supporto EDM).

Elettrodo con erosione vettoriale - Un elettrodo con un vettore di estrazione che non è allineato ad un asse principale.

Elettrodo a scintilla laterale - Un elettrodo con un vettore di estrazione che si trova a 90 gradi rispetto alla verticale. In altre parole, l'elettrodo viene estratto dal lato del pezzo.