In caso di problemi con il comando Analizza rete a gravità, fare riferimento al seguente elenco e consultare inoltre Informazioni sull'analisi e il ridimensionamento di una rete di condotte a gravità per verificare che i prerequisiti elencati nella sezione Prerequisiti del flusso di lavoro siano stati rispettati.
- Le condotte di forma non circolare sono considerate come condotte circolari durante l'analisi. La larghezza interna è utilizzata come diametro.
- Se la rete di condotte selezionata presenta riferimenti ai dati, le linee di pendenza idraulica e di carico totale possono essere calcolate, ma i risultati dell'analisi non possono essere applicati alla rete di condotte.
- Il ricoprimento minimo specificato nelle Impostazioni viene applicato a tutte le condotte, ad eccezione di quelle più a valle (connesse al pozzetto caditoia). Ciò potrebbe comportare la visualizzazione del pozzetto caditoia e della rispettiva condotta connessa al di sopra del livello del terreno quando la pendenza della superficie è maggiore della pendenza della condotta più a valle,
a meno che si selezioni la casella di controllo Mantieni fondo caditoia nella pagina Generale. L'impostazione Mantieni fondo caditoia manterrà la quota altimetrica in corrispondenza della caditoia, mentre le quote altimetriche del resto della rete di condotte potranno essere ridotte in base alle pendenze delle condotte calcolate.
-
Il valore di ricoprimento minimo, come specificato in Impostazioni, viene misurato all'interno del colmo stradale della condotta. Non prende in considerazione lo spessore della condotta stessa. Se è necessario prendere in considerazione lo spessore della condotta, è possibile regolare il valore di ricoprimento minimo. I valori di ricoprimento minimo visualizzati nella pagina Risultati vengono riportati nella parte superiore della condotta e pertanto saranno approssimativamente uguali al valore di ricoprimento minimo specificato nella pagina Impostazioni meno lo spessore della condotta.
Problema di configurazione del coefficiente n di Manning per condotte in calcestruzzo
Gli elenchi delle parti nelle Carte create da modelli meno recenti possono contenere parti della condotta in calcestruzzo che non dispongono di coefficienti n di Manning configurabili. Si potrebbero verificare problemi durante l'esecuzione del comando Analizza rete a su reti di condotte che contengono queste parti.
Ad esempio, se si tenta di eseguire il comando Analizza rete a gravità su una rete di condotte di questo tipo, è possibile che il coefficiente n di Manning sia impostato su un numero non valido nella pagina Dettagli di rete, ma se si tenta di modificare il valore del coefficiente n di Manning, la modifica non viene applicata.
Per risolvere questo problema, è possibile eseguire la procedura riportata di seguito.
- Aprire la Carta che contiene la rete di condotte.
- In Area strumenti, nella scheda Impostazioni, espandere Reti di condotte
Elenchi delle parti.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco delle parti che viene utilizzato per la rete di condotte interessata
Modifica.
- Nella finestra di dialogo Elenco parti della rete, fare clic sulla scheda Condotte:
- Espandere la famiglia di parti Condotta in calcestruzzo.
- Eliminare le dimensioni della condotta in calcestruzzo esistenti facendo clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna di esse
Elimina.
- Riaggiungere le dimensioni della condotta in calcestruzzo nell'elenco delle parti facendo clic con il pulsante destro del mouse su Condotta in calcestruzzo
Aggiungi dimensione parte.
- Se l'elenco delle parti contiene solo le parti in calcestruzzo, aggiungere un'altra famiglia di parti all'elenco delle parti e aggiungervi una sola dimensione di parte. È possibile sostituire temporaneamente le parti in calcestruzzo per questa parte prima di scambiare nuovamente le parti nelle parti in calcestruzzo. Questa famiglia di parti temporanea può essere rimossa dopo lo scambio delle parti.
- Salvare l'elenco delle parti.
- Nella Carta, selezionare una condotta in calcestruzzo esistente.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su
Scambia parte.
- Selezionare una parte che non è un tipo di parte in calcestruzzo e fare clic su OK.
- Selezionare nuovamente la condotta. Fare clic con il pulsante destro del mouse su
Scambia parte.
- Selezionare il tipo di parte in calcestruzzo e fare clic su OK.
- Ripetere i passaggi da 10 a 14 per ogni condotta in calcestruzzo nella Carta.
- Modificare l'elenco delle parti e rimuovere la famiglia di parti temporanea se ne è stata aggiunta una nel passaggio 8 precedente.