Risoluzione dei problemi e limitazioni note dell'analisi della rete a gravità

In caso di problemi con il comando Analizza rete a gravità, fare riferimento al seguente elenco e consultare inoltre Informazioni sull'analisi e il ridimensionamento di una rete di condotte a gravità per verificare che i prerequisiti elencati nella sezione Prerequisiti del flusso di lavoro siano stati rispettati.

Problema di configurazione del coefficiente n di Manning per condotte in calcestruzzo

Gli elenchi delle parti nelle Carte create da modelli meno recenti possono contenere parti della condotta in calcestruzzo che non dispongono di coefficienti n di Manning configurabili. Si potrebbero verificare problemi durante l'esecuzione del comando Analizza rete a su reti di condotte che contengono queste parti.

Ad esempio, se si tenta di eseguire il comando Analizza rete a gravità su una rete di condotte di questo tipo, è possibile che il coefficiente n di Manning sia impostato su un numero non valido nella pagina Dettagli di rete, ma se si tenta di modificare il valore del coefficiente n di Manning, la modifica non viene applicata.

Per risolvere questo problema, è possibile eseguire la procedura riportata di seguito.

  1. Aprire la Carta che contiene la rete di condotte.
  2. In Area strumenti, nella scheda Impostazioni, espandere Reti di condotte Elenchi delle parti.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco delle parti che viene utilizzato per la rete di condotte interessata Modifica.
  4. Nella finestra di dialogo Elenco parti della rete, fare clic sulla scheda Condotte:
  5. Espandere la famiglia di parti Condotta in calcestruzzo.
  6. Eliminare le dimensioni della condotta in calcestruzzo esistenti facendo clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna di esse Elimina.
  7. Riaggiungere le dimensioni della condotta in calcestruzzo nell'elenco delle parti facendo clic con il pulsante destro del mouse su Condotta in calcestruzzo Aggiungi dimensione parte.
  8. Se l'elenco delle parti contiene solo le parti in calcestruzzo, aggiungere un'altra famiglia di parti all'elenco delle parti e aggiungervi una sola dimensione di parte. È possibile sostituire temporaneamente le parti in calcestruzzo per questa parte prima di scambiare nuovamente le parti nelle parti in calcestruzzo. Questa famiglia di parti temporanea può essere rimossa dopo lo scambio delle parti.
  9. Salvare l'elenco delle parti.
  10. Nella Carta, selezionare una condotta in calcestruzzo esistente.
  11. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Scambia parte.
  12. Selezionare una parte che non è un tipo di parte in calcestruzzo e fare clic su OK.
  13. Selezionare nuovamente la condotta. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Scambia parte.
  14. Selezionare il tipo di parte in calcestruzzo e fare clic su OK.
  15. Ripetere i passaggi da 10 a 14 per ogni condotta in calcestruzzo nella Carta.
  16. Modificare l'elenco delle parti e rimuovere la famiglia di parti temporanea se ne è stata aggiunta una nel passaggio 8 precedente.