Utilizzare questa pagina per specificare le impostazioni da utilizzare per l'analisi di una rete di condotte.
È possibile accedere a questa finestra di dialogo dalla pagina Generale della finestra di dialogo Analisi rete a gravità.
Condotte
Queste impostazioni vengono utilizzate nei calcoli dell'analisi.
- Velocità minima
- Consente di specificare la velocità minima di default della rete di condotte.
Le impostazioni Velocità minima e Velocità massima vengono utilizzate durante l'analisi di dimensionamento delle condotte. L'algoritmo di calcolo è iterativo e consentirà di controllare la velocità calcolata durante le diverse iterazioni rispetto a questi valori.
- Velocità massima
- Consente di specificare la velocità massima di default della rete di condotte.
- Ricoprimento minimo
- Consente di specificare la profondità minima di default di ricoprimento da applicare.
Questa impostazione viene utilizzata durante l'analisi di dimensionamento delle condotte per assegnare fondi di condotte che soddisfano il ricoprimento minimo.
Se è presente una superficie di riferimento, la quota altimetrica della superficie verrà utilizzata per calcolare il valore di ricoprimento. Se non è presente alcuna superficie di riferimento, il bordo del pozzetto (in genere 0) verrà utilizzato per calcolare il valore di ricoprimento.
Nota: Il ricoprimento minimo viene applicato a tutte le condotte, ad eccezione di quelle più a valle (connesse al pozzetto caditoia). Ciò potrebbe comportare la visualizzazione del pozzetto caditoia al di sopra del livello del terreno quando la pendenza della superficie è maggiore dell'intera rete di condotte.
Nota: Il valore di ricoprimento minimo, come specificato in Impostazioni, viene misurato all'interno del colmo stradale della condotta. Non prende in considerazione lo spessore della condotta stessa. Se è necessario prendere in considerazione lo spessore della condotta, è possibile regolare il valore di ricoprimento minimo. I valori di ricoprimento minimo visualizzati nella pagina Risultati vengono riportati nella parte superiore della condotta e pertanto saranno approssimativamente uguali al valore di ricoprimento minimo specificato nella pagina Impostazioni meno lo spessore della condotta.
- Valore N di default
- Consente di specificare il coefficiente di scabrezza Manning (n) per le condotte.
Questo valore è sempre utilizzato nei calcoli per il dimensionamento delle condotte per determinare le nuove dimensioni di condotte.
Nota: Il coefficiente di scabrezza direttamente assegnato a ciascuna delle condotte viene utilizzato per il calcolo di EGL e HGL.
- Dislivello minimo colmo stradale
- Consente di specificare il dislivello della quota altimetrica tra due condotte collegate da un pozzetto, misurato in corrispondenza dei colmi stradali della condotta. Se il dislivello del colmo stradale che viene calcolato è inferiore al valore minimo specificato, verrà utilizzato il valore minimo specificato.
Questa impostazione viene utilizzata durante l'analisi di dimensionamento delle condotte. È utilizzata per impostare il fondo per la condotta a valle, in base al dislivello specificato al colmo stradale della condotta.
-
Utilizza tempo di percorrenza conservativo
-
Specifica se verrà utilizzata la velocità minima o la velocità di progetto calcolata per calcolare il tempo della sezione condotta nel caso in cui la velocità di progetto sia inferiore alla velocità minima.
Se la velocità di progetto calcolata è superiore alla velocità minima, verrà utilizzata la velocità di progetto per calcolare il tempo della sezione, indipendentemente che Utilizza tempo di percorrenza conservativo sia impostato su True o False.
Se la velocità di progetto è inferiore alla velocità minima:
- Quando Utilizza tempo di percorrenza conservativo è impostato su True, verrà utilizzata la velocità minima per calcolare il tempo della sezione condotta (lunghezza della condotta divisa per velocità minima = tempo della sezione).
- Quando Utilizza tempo di percorrenza conservativo è impostato su False, verrà utilizzata la velocità di progetto per calcolare il tempo della sezione condotta (lunghezza della condotta divisa per velocità minima = tempo della sezione).
-
Tipo di lunghezza condotta
-
Specifica il tipo di lunghezza condotta da utilizzare per i calcoli delle condotte. La lunghezza selezionata verrà utilizzata per calcolare il tempo di percorrenza e la perdita per attrito. La pendenza condotta, utilizzata nell'equazione di Manning per i calcoli, utilizza sempre la relativa lunghezza 2D del Tipo di lunghezza condotta selezionato. L'opzione Tipo di lunghezza condotta non è disponibile se l'opzione Ridimensiona condotte e ripristina fondi è attivata, in quanto l'analisi utilizza sempre il valore Lunghezza 3D - Da centro a centro.
Le opzioni disponibili per Tipo di lunghezza condotta includono i seguenti tipi, ulteriormente descritti nella Scheda Proprietà parte (Finestra di dialogo Proprietà condotta):
- Lunghezza 2D
- Lunghezza 2D - Ai bordi interni
- Lunghezza 2D - Da centro a centro
- Lunghezza 3D
- Lunghezza 3D - Ai bordi interni
- Lunghezza 3D - Da centro a centro
Aree afferenti
- Tempo di corrivazione (Tc) minimo
- Consente di specificare un valore minimo di default da utilizzare per il tempo di corrivazione (Tc).
Nota: Quando si crea un drenaggio, il tempo di corrivazione viene calcolato per il drenaggio e tale valore viene visualizzato nella pagina Dettagli di rete per ogni drenaggio. Tuttavia, se il tempo di corrivazione calcolato per un drenaggio non soddisfa il valore minimo di default specificato in queste impostazioni, un'icona di avviso

viene visualizzata nel campo Tc per informare l'utente che nei calcoli verrà utilizzato il valore di default.
Vista grafica nel profilo
Utilizzare queste impostazioni per controllare il colore degli elementi grafici temporanei utilizzati nella vista profilo, in modo da visualizzare in anteprima i risultati dell'analisi.
L'illustrazione seguente mostra un dettaglio delle linee EGL e HGL nell'anteprima.
- Linea di pendenza idraulica
- Consente di specificare il colore da utilizzare nella vista profilo per indicare la linea HGL.
- Linea di carico totale
- Consente di specificare il colore da utilizzare nella vista profilo per indicare la linea EGL.
- Nuova dimensione di condotta
- Consente di specificare il colore da utilizzare nella vista profilo per indicare le dimensioni delle condotte aggiornate.