Pagina Generale (finestra di dialogo Analisi rete a gravità)

Utilizzare questa pagina della finestra di dialogo per specificare i tipi di analisi da eseguire, la parte caditoia e la condizione di deflusso, come pure i dati relativi alle precipitazioni.

Nota: La finestra di dialogo Analisi rete a gravità è una procedura non modale. Ciò significa che è possibile mantenerla aperta mentre si eseguono altri comandi. Se si riduce al minimo la finestra di dialogo, essa viene ridotta a icona nell'angolo inferiore sinistro dell'applicazione e viene visualizzata come segue:
Tipi di analisi
  • Ridimensiona condotte e ripristina fondi: consente di analizzare il flusso attraverso le condotte e quindi di ridimensionare le condotte e ripristinare i fondi per ospitare il flusso. È possibile applicare tali risultati alla rete di condotte nella pagina Risultati della finestra di dialogo. L'applicazione dei risultati dell'analisi aggiornerà le dimensioni della condotta e le quote altimetriche del fondo in base ai risultati calcolati; tutte le proprietà calcolate per la rete di condotte verranno applicate.
    Nota: Questa opzione non calcola le proprietà idrauliche (EGL e HGL). Per calcolare le proprietà idrauliche, selezionare il tipo di analisi Calcola linee di pendenza idraulica e di carico totale.
  • Calcola linee di pendenza idraulica e di carico totale: consente di calcolare le linee di pendenza idraulica e di carico totale, quindi indica se ogni riga nel sistema è in stato normale, sovraccarica o allagata. È possibile visualizzare un'anteprima grafica dei risultati (se è presente una vista profilo nella Carta). È possibile applicare tali risultati alla rete di condotte nella pagina Risultati della finestra di dialogo. L'applicazione dei risultati dell'analisi consentirà di applicare i valori della pendenza idraulica e di carico totale calcolati alle parti interessate nella rete di condotte.
  • Analisi presa: consente di analizzare la capacità delle prese e segnala il flusso, la profondità e la diffusione in corrispondenza di ciascuna presa nella pagina Risultati della finestra di dialogo.
Caditoia
Specifica il pozzetto caditoia o la condotta nella rete di condotte. Selezionare la superficie dall'elenco a discesa o fare clic su per selezionarla dalla Carta. I seguenti tipi di parte vengono inclusi nell'elenco per la selezione:
  • I pozzetti che dispongono di una o più condotte in entrata, ma non presentano condotte in uscita.
  • I pozzetti che presentano una caditoia specificata come Tipo di pozzetto nella scheda Proprietà parte della finestra di dialogo Proprietà pozzetto.

Questo elenco non è disponibile se non sono presenti pozzetti o condotte nella Carta che soddisfino i requisiti precedenti.

Mantieni fondo caditoia
Quando è selezionata, questa opzione mantiene la quota altimetrica in corrispondenza della caditoia.
Nota: Ciò può risultare in una riduzione delle quote altimetriche del resto della rete in base alle pendenze delle condotte calcolate.
Condizione di deflusso
Consente di specificare il metodo con cui viene determinata la profondità di deflusso in corrispondenza della parte caditoia. In questo modo si ottiene un valore di quota altimetrica iniziale per i calcoli delle prestazioni della rete di condotte.
  • Quota altimetrica: consente di specificare una quota altimetrica definita dall'utente per la profondità di deflusso. Immettere la quota altimetrica nel campo sotto l'elenco a discesa.
  • (dc + D)/2: consente di specificare che la profondità di deflusso corrisponde alla media della profondità critica e del diametro della condotta a monte della parte caditoia. The Urban Drainage Design Manual Third Edition, Hydraulic Engineering Circular No. 22 (HEC-22) consiglia di utilizzare questo valore, a meno che la quota altimetrica del deflusso sia nota e maggiore di (dc + D)/2.
  • Colmo stradale: consente di specificare il presupposto che la profondità di deflusso sia uguale al colmo stradale della condotta a monte della parte caditoia.
  • Profondità normale: consente di specificare il presupposto che il deflusso sia ad una profondità normale (come determinato mediante l'equazione di Manning).
  • Profondità critica: consente di specificare il presupposto che il deflusso sia ad una profondità critica.

Dati delle precipitazioni

Individua file delle precipitazioni
Specifica il file di durata e intensità delle precipitazioni da utilizzare per l'analisi. Sono supportati i seguenti formati di file:
  • File NOAA (*.csv)
  • File di tabulazione H&H IDF (*.idf)
  • File X-Degree (*.csv)
Nota: I file delle precipitazioni di esempio sono installati in C:\Programmi\Autodesk\C3D 2022\ita\HHApps\IDF.
Seleziona Probabilità di superamento annuale
Consente di specificare le Probabilità di superamento annuale (AEP) da utilizzare per l'analisi e il ridimensionamento della rete di condotte.

L'AEP rappresenta la probabilità di una propagazione di una data intensità in un anno specificato. Ad esempio, 1/10 rappresenta una propagazione con il 10% di probabilità in un dato anno.

Nota: È possibile selezionare una Probabilità di superamento annuale dall'elenco a discesa o facendo clic su Tabella di intensità e su una riga nella tabella.
Tabella di intensità
Apre la pagina Tabella di intensità in cui è possibile selezionare l'AEP facendo clic su una riga nella tabella.
Dettagli di rete
Apre la pagina Dettagli di rete in cui è possibile esaminare e assegnare i valori e le impostazioni per le condotte e i pozzetti associati alla rete di condotte.

Se non è possibile eseguire il tipo di analisi selezionato, viene visualizzato un messaggio di errore sotto il pulsante Dettagli di rete.

Se alcune delle informazioni sui dettagli di rete devono essere riviste, verrà visualizzato un messaggio di avviso sotto il pulsante Dettagli di rete.

Fare clic sul pulsante Dettagli di rete per aprire la pagina Dettagli di rete, in cui è possibile esaminare gli errori e gli avvisi e modificare le impostazioni sui dettagli di rete.

Impostazioni
Apre la pagina Impostazioni, nella quale è possibile specificare le impostazioni di default.
Analizza
Esegue l'analisi e visualizza la pagina Risultati.