Informazioni sulle forme di armatura

Le forme dell'armatura sono staffe, tiranti e barre diritte. È possibile assegnare raccordi e ganci a tali forme. È inoltre possibile modificare ogni singola forma per soddisfare i requisiti di armatura del modello.

La geometria flessibile dell'armatura è controllata da diversi punti di manipolazione.

Un piano definisce ciascun punto di manipolazione vincolabile lungo la direzione perpendicolare al piano stesso. I piani utilizzati per la posizione dell'armatura e la lunghezza dell'armatura appaiono nelle immagini in alto. I piani che definiscono i punti di manipolazione dell'armatura sono visualizzati nell'immagine che segue.

Quando vengono spostati, i segmenti vengono associati al copriferro host mediante snap.

Comportamenti di snap delle forme di armatura

Data la natura dei riferimenti del copriferro e il posizionamento dell'armatura, lo snap dell'armatura non viene eseguito all'ambiente di Revit, ad esempio a punti e linee di snap. Il ridimensionamento e altre modifiche dell'armatura vengono eseguite solo in base al riferimento del copriferro dell'host nel quale l'armatura viene posizionata.

Sezione trasversale dell'host in calcestruzzo in cui è visibile il riferimento del copriferro Posizionamento di default dell'armatura nel riferimento del copriferro Posizione di snap al riferimento del copriferro mediante i controlli delle forme dell'armatura

Per modificare l'armatura rispetto all'ambiente di Revit corrispondente, ignorando i comportamenti dello snap ai riferimenti del copriferro, selezionare i singoli elementi dell'armatura da regolare.

Posizionare il cursore sull'elemento dell'armatura e premere TAB. È adesso possibile modificare l'elemento mediante operazioni di snap standard.

Posizione di snap al bordo dell'elemento unito mediante la selezione del segmento di linea

Tolleranze di snap

Per far sì che si attivi lo snap tra un punto di manipolazione dell'armatura e un punto di manipolazione del copriferro o della staffa dell'armatura, il punto deve trovarsi ad una distanza ridotta (tolleranza) dal piano del copriferro o del punto di manipolazione di riferimento.

Per i vincoli del copriferro dell'armatura la tolleranza equivale alla metà del diametro della barra di armatura.

Per i vincoli di altri elementi di armatura (staffe), la tolleranza è uguale alla metà della somma tra il diametro della barra di armatura e il diametro della barra della staffa.