Una distinta componenti (BOM) è un riepilogo degli articoli necessari per produrre una parte o un prodotto.
Nota: La funzionalità BOM è disponibile solo in Vault Professional.
La distinta componenti include numeri di articolo, quantità, descrizioni delle parti, stato del ciclo di vita e altre proprietà.
Ogni volta che viene assegnato un articolo ad un file con una distinta componenti, in Vault viene generata una distinta componenti per quell'articolo. I dettagli della distinta componenti variano a seconda di ciò che l'articolo rappresenta.
- In genere, la distinta componenti di un articolo che rappresenta una singola parte contiene solo informazioni relative alla parte stessa,
- mentre la distinta componenti di un articolo che rappresenta un assieme contiene informazioni relative a tutte le parti dell'assieme.
- Un articolo che rappresenta un assieme composto da parti e sottoassiemi, contiene in genere informazioni della distinta componenti relative a tutti i sottoassiemi.
Funzionalità delle distinte componenti
Le distinte componenti sono strumenti molto efficaci per tenere traccia di un prodotto perché è possibile:
- Aggiornarle ogni volta che in un progetto viene aggiunto o eliminato un articolo.
- Aggiungere articoli personalizzati esterni al processo di progettazione, quali grasso o adesivi.
- Confrontare la distinta componenti di una revisione con quella di un'altra revisione per identificare le modifiche fra le revisioni. Ad esempio, è possibile individuare esattamente quali parti sono state modificate nel corso delle revisioni di un assieme.
- Creare manualmente una distinta componenti partendo dalla creazione di un articolo e aggiungendone altri alla distinta.
- Salvare la vista distinta componenti in formato foglio di calcolo o CSV (Comma Separated Values) per Microsoft Excel. In questo modo è possibile analizzarla o formattarla per stampe e rapporti personalizzati visualizzabili in altre applicazioni.
Regole della distinta componenti
- Gli articoli che non sono mai stati rilasciati vengono visualizzati nel relativo stato corrente.
- Se un articolo è stato rilasciato, la revisione rilasciata è inclusa, anche se è stato riportato alla stato in lavorazione.
- Se una parte utilizzata in più assiemi viene rilasciata, la nuova revisione rilasciata della parte viene immediatamente visualizzata nella distinta componenti di ciascun assieme in cui è utilizzata.
Terminologia rilevante della distinta componenti
Conoscere i seguenti termini e locuzioni renderà più semplice la comprensione della guida e dei flussi di lavoro della distinta componenti.
Termini
|
Definizioni
|
La riga della distinta componenti è disattivata
|
La riga viene esclusa dalla distinta componenti e dai relativi processi, come le restrizioni alla modifica dello stato del ciclo di vita.
Nota: Una riga disattivata potrebbe disporre o meno di un articolo. Quando viene attivata una riga che non dispone di un articolo, viene creato automaticamente un articolo.
|
La riga della distinta componenti è attivata
|
La riga viene inclusa nella distinta componenti e nei relativi processi, come le restrizioni alla modifica dello stato del ciclo di vita.
|
Componenti della distinta componenti
|
Righe a cui non è assegnato un articolo e che sono disattivate.
|