L'agente di raccolta di valori è una finestra di dialogo in cui sono elencati i diversi valori associati ad una particolare proprietà in un gruppo di schede. I valori elencati vengono raccolti dalle schede dati selezionate nella scheda iniziale o dall'intero gruppo se non sono selezionate schede.
L'agente di raccolta di valori include una colonna Valore in cui sono elencati i valori delle proprietà e una colonna Utilizzo che visualizza il numero di schede dati che condividono quel valore.
È possibile accedere agli agenti di raccolta di valori dalla scheda iniziale o da un'unica scheda dati.
In un gruppo di schede, le stesse proprietà vengono ripetute per ogni scheda. Se le schede dati selezionate condividono lo stesso valore per quella proprietà, tale valore viene visualizzato accanto al nome della proprietà nella scheda iniziale. Tuttavia, se i valori della proprietà differiscono, la parola VARIA viene visualizzata accanto alla proprietà. Le proprietà con il valore VARIA sono indicate da un'icona con puntini di sospensione . Fare clic sull'icona per visualizzare l'agente di raccolta di valori.
È possibile filtrare i valori delle proprietà per esaminarli in modalità di sola lettura o modificarli in modalità di modifica.
Modalità di sola lettura
Quando è attivata la modalità di sola lettura è possibile filtrare i valori raccolti. Selezionare un valore nell'agente di raccolta di valori e fare clic su Filtro per selezionare le schede nel relativo elenco che contengono quel valore.
Ad esempio, nell'agente di raccolta di valori per la proprietà Data di creazione sono elencati tutti i valori di quella proprietà presenti nel gruppo. Se nell'agente di raccolta di valori si seleziona 31 gennaio 2008 e si fa clic su OK, le cinque schede il cui valore Data di creazione è 31 gennaio 2008 vengono selezionate nell'elenco delle schede.
È possibile ripetere questo processo per ulteriori proprietà, affinando ogni volta la selezione delle schede dati.
Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo.
Modalità di modifica
Quando la modalità di modifica è attivata, è possibile modificare i valori per un file associato ad una determinata scheda dati o apportare modifiche globali a tutte le schede associate a quel valore.
L'agente di raccolta di dati include una colonna Utilizzo e una colonna Valori. Tuttavia, a differenza delle modalità di sola lettura, nella parte superiore dell'agente di raccolta di valori è presente un campo di modifica che consente di regolare i valori per le schede dati che utilizzano quella proprietà.
Ad esempio, nell'agente di raccolta di valori per la proprietà Data di creazione sono elencati tutti i valori di quella proprietà presenti nel gruppo. Se nell'agente di raccolta si seleziona 31 gennaio 2008, questa data viene visualizzata per la modifica nella parte superiore della finestra di dialogo. Il valore può quindi essere cancellato o modificato. Fare clic su Salva per salvare eventuali modifiche.
Le proprietà visualizzate in una scheda dati sono le stesse di ogni altra scheda del gruppo. Tuttavia, solo i valori delle proprietà per la scheda dati selezionata sono visualizzati. Un'icona con puntini di sospensione viene visualizzata accanto ad ogni proprietà. Fare clic sull'icona per visualizzare l'agente di raccolta di valori.
Modalità di sola lettura
In modalità di sola lettura, nell'agente di raccolta di valori viene visualizzato un elenco di valori disponibili nel gruppo di schede. Questi valori non hanno effetto sulla scheda.
Modalità di modifica
In modalità di sola lettura, nell'agente di raccolta di valori viene visualizzato un elenco di valori disponibili nel gruppo di schede. Un valore può essere selezionato dall'elenco e applicato al file associato alla scheda dati corrente.
Gli agenti di raccolta di valori elencano i differenti valori associati ad una determinata proprietà nel gruppo di schede. Utilizzare gli agenti di raccolta di valori per filtrare i valori delle proprietà ed esaminarli in modalità di sola lettura o modificarli in modalità di modifica.