Sono disponibili tre tipi di installazione per Vault Server: riferimento rapido sito singolo, sito singolo, multisito personalizzato e un'installazione multisito. Seguire le istruzioni relative al tipo di installazione server desiderata.
Autodesk Vault Server è il server di database utilizzato unitamente ai client di Autodesk Vault. Il server mantiene tutti i file di progetto e di documentazione in una posizione centralizzata comune e protetta, che consente inoltre di gestire l'accesso a tali dati. Grazie ad Autodesk Data Management Server, è possibile accedere ai propri file e gestire le informazioni sullo stato di tali file e sugli utenti che sono autorizzati a modificarli e aggiornarli. Le modifiche apportate ai file vengono registrate in una cronologia completa delle versioni, che rappresenta un utile strumento per accedere alle ultime versioni di ogni file come a quelle precedenti.
Autodesk Vault Server richiede Microsoft Internet Information Services (IIS). Prima che il server venga installato, viene effettuato un controllo per verificare la presenza di IIS.
Inoltre, gli amministratori hanno la possibilità di installare le Librerie del Centro contenuti per Inventor o Autodesk Vault File Server scaricando i pacchetti di installazione.